Gran Bretagna: Staminali negli occhi per riavere la vista

Eccezionale intervento in Gran Bretagna. Due persone hanno ricevuto un trapianto di cellule staminali negli occhi, all'interno di una sperimentazione clinica sulla lotta alla cecita'. La tecnica usata e' stata sviluppata dagli specialisti scozzesi contro la cecita' corneale, e secondo i ricercatori, i due casi sono i primi del genere nel Regno Unito.
Entrambi i pazienti trattati soffrono di cecita' corneale; fino ad ora l'unica cura possibile era un trapianto di tessuto corneale da un donatore.
Illustrando la sperimentazione, i medici hanno spiegato che Sylvia Paton, da Edimburgo, e' stata la prima a subire il trapianto.
Dovranno passare diversi mesi prima che i medici possano dire fino a che punto la procedura ha funzionato. "Questo trattamento innovativo - commenta alla Bbc online il segretario alla Salute, Nicola Sturgeon - potrebbe ridare la vista e migliorare la vita di molti pazienti, ed e' fondamentale che continuiamo a investire in progetti innovativi come questo. Sylvia e' un esempio molto concreto di come la cecita' corneale possa avere un impatto drammatico, e questo intervento potrebbe trasformare la sua vita".
Lo studio e' finanziato dalla UK Stem Cell Foundation and Scottish Enterprise in collaborazione con lo Chief Scientist Office (CSO).


fonte: salute.aduc.it


Commenti

Anonimo ha detto…
salve vorrei sapere se il trapianto di cellule staminali potrebbero risolvere anche la "degenerazione maculare" grazie infinite

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!