"Se crolla reattore 4 di Fukushima catastrofe senza precedenti"

Ambassador Mitsuhei Murata              
L'ex ambasciatore del Giappone per la Svizzera, Mr. Mitsuhei Murata, è stato invitato a parlare sull' incidente nucleare di Fukushima,  all'udienza pubblica del Budgetary Committee of the House of Councilors, il 22 marzo 2012. Davanti al Comitato l'Ambasciatore Murata ha affermato con fermezza che se l'edificio dannaeggiato del reattore dell'unità 4 crolla, non causerà solo il fermo di 6 reattori, ma colpirà anche la vasca comune di combustibile esaurito, che contiene 6,375 barre di combustibile, che sono collocate a circa 50 metri dal reattore 4. In entrambi i casi le barre radioattive NON sono protette da una vasca di contenimento, ma pericolosamente all'aperto.
Questo causerebbe certamente una catastrofe globale senza precedenti. Ha sottolineato che la responsabilità del Giappone nei confronti del resto del mondo, è incommensurabile.Una simile catastrofe ci colpirebbe tutti per secoli. L'ambasciatore Murata ci ha informato che 11,421sono le barre di combustibile esaurito nell'impianto di Fukushima Daiichi.

Ho chiesto a Mr. Robert Alvarez, massimo esperto delle vasche di carburante esaurito, ex Senior Policy Adviser del Secretary and Deputy Assistant Secretary for National Security and the Environment, al Dipartimento USA  per l'Energia , che mi spiegasse il potenziale impatto di queste barre (11,421). Ho ricevuto una risposta shockante [aggiornata al 5/4/12]:


Ritengo che le 1,532 sbarre nel reattore nr. 304 siano fresche e non irradiate. Ne restano quindi 1,231 di irradiate nella vasca 4, che contengono circa 37 millioni di curies (~1.4E+18 Becquerel) di radioattività.  La vasca nr 4 è a 100 piedi dal suolo, è strutturalmente danneggiata ed è esposta agli elementi esterni.
Se un terremoto o altro evento facessero prosciugare questa vasca, il risultato sarebbe un incendio catastrofico e radioattivo che implicherebbe circa 10 volte la quantità di Cs-137 rilasciata dall'incidente di Chernobyl .

L'infrastruttura per rimuovere in sicurezza  questo materiale, è stata distruttuta come gli altri 3 reattori. Il carburante esaurito del reattore, non puo' essere semplicemente alzato in aria come con una gru di routine.  Per evitare una grave esposizione radioattiva, degli incendi e delle possibili esplosioni, deve essere trasferito immediatamente in acqua e seriamente schermato in botti asciutte. Poichè questo prima non è mai stato fatto, la rimozione dalle vasche delle barre  di carburante esaurito, dai reattori danneggiati di Fukushima-Dai-Ichi, richiederà uno sforzo di ricostruzione  maggiore e richiederà molto tempo

Nonostante l'enorme distruzione causata all'impianto di Da–Ichi , sembra siano illese delle botti asciutte, che contengono un quantitativo inferiore di carburante esaurito.
Sulla base dei dati dell' Energy Department USA, si ipotizza che nella centrale di Dai-Ichi ci siano 11,138 barre di carburante esaurito, che sono in vasche. Queste contengono circa 336 millioni di curies (~1.2 E+19 Bq) di radioattività a lunga durata. 

Circa 134 millioni di curies per il Cesio-137 — circa 85 volte di piu' del quantitativo di Cs-137 rilasciato nell'incidente di Chernobyl -  secondo la stima del U.S. National Council on Radiation Protection (NCRP) USA.

L'inventario di Fukushima delle barre totali di carburante esaurito contiene circa la metà della quantità di  Cs-137 stimato dalla NCRP  e che si pensa sia rilasciato da tutti i test di armi nucleari nella atmosfera, da Chernobyl e da tutte le centrali in corso nel mondo

Per il pubblico è importante capire che i reattori attivi per decenni, come quello di
Fukushima-Dai-Ichi, hanno generato una delle piu' grandi concentrazioni di radioattività sul pianeta.

fonte



Commenti

REDFIST ha detto…
SIAMO IN UN MARE DI MERDA!!..RADIOATTIVA......MORIREMO TUTTI COL DNA SPACCATO DAI RADIO NUCLIDI!!! L'AMERICA NON FA NULLA? CAZZO!!!!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!