Polizia vs Giovane Reporter: "Della Costituzione me ne sciacquo le palle"

Polizia vs Giovane Reporter:


"Della Costituzione me ne sciacquo le palle", "tanto so chi sei, come ti chiami e dove abiti


RIASSUNTO: Identificazione, arresto, lancio di valigia su tre ragazzi, spogliati in questura, chiusi in una stanza per 5 ore, denunciati [reato ignoto] e minacce.)

"Ciao a tutti. Due giorni fa ero a Roma in Piazza Montecitorio e volevo intervistare Gaetano Ferrieri, il signore che si è piazzato lì con la sua tenda per protestare contro i privilegi dei politici e dei banchieri. Mi hanno raggiunto 3 ragazzi e un signore che volevano occupare anche loro la piazza con una tenda, al che ho deciso di parlare con loro per chiedere di concedere un'intervista. Si sono avvicinati degli ufficiali di Polizia. Ci hanno chiesto di identificarci e di fornire i documenti, e abbiamo acconsentito. Abbiamo chiesto loro di fare lo stesso e sono stati correttissimi. Questi poliziotti chiamano un altro signore che non ha voluto identificarsi e si è solo presentato come il "vicequestore di Roma". Quest'uomo senza sentire ragioni mi ha intimato di smettere di riprendere, ci ha costretti a salire in auto della Polizia per un'ulteriore identificazione e ha scaraventato una valigia sui 3 ragazzi mentre salivano in macchina. Nell'auto ho spiegato che io stavo solo documentando i fatti, ma nessuno dei poliziotti ha voluto sentire ragioni. I documenti ce li avevano loro... Ci han portati in Commissariato dove ci hanno fatto spegnere i telefonini, hanno estratto le batterie e le hanno sequestrate. Poi ci hanno controllato tutti i bagagli e ci hanno fatto spogliare senza un apparente motivo. Ci hanno anche detto che potevamo fare con calma tanto non ci avrebbero lasciati andare per un bel po' di ore.



Di fatto siamo rimasti chiusi in quella stanza per quasi 5 ore al termine delle quali siamo stati costretti a firmare un documento di identificazione personale di cui non ci è stata lasciata alcuna copia. Ci hanno anche detto di averci denunciati (il reato è ancora ignoto, visto che io filmavo e basta e i ragazzi erano solo scesi dal taxi con degli zaini in spalla).


All'uscita dal commissariato, il signore piu grande del gruppo che volevo intervistare è stato trattenuto oltre. Gli hanno sequestrato le tende, gli hanno dato un foglio di via perchè "pericolo pubblico" con un divieto di rientrare a Roma per i prossimi 3 anni in vista dei reati commessi... (ricordiamo che non c'è stato NESSUN reato e che abbiamo acconsentito tranquillamente a tutte le richieste che ci sono state poste).


In strada io e i ragazzi abbiamo incontrato il poliziotto che ci aveva perquisito, al che ho chiesto spiegazione del trattamento subito e ho citato gli articoli della costituzione che permettevano la manifestazione in piazza e che vietavano la perquisizione arbitraria e la detenzione (13,17,18,21).
Lui in tutta risposta mi ha detto che della costituzione se ne "sciacqua le palle" e che se volevo potevo denunciarli tutti aggiungendo un "tanto so chi sei, come ti chiami e dove abiti" molto diretto e minaccioso. Posso dimostrare tutto quello che sto dicendo.


Adesso ho bisogno di voi per sapere CON PRECISIONE come posso intervenire e quali articoli possono difendere i miei diritti costituzionali e quelli dei ragazzi visto che:
- non si puo perquisire se non c'è un valido motivo che porti a pensare che la persona abbia con sé l'oggetto del delitto o altri elementi che hanno a che fare con il reato (che ripeto, non si è consumato assolutamente)
- abbiamo subito minacce dirette, provocazioni, pressioni psicologiche assurde e prese in giro
- siamo stati portati in commissariato per "identificazione" quando so bene che in commissariato viene portato chi non si identifica sul posto
e a questo si aggiungono altre cose, principalmente quelle descritte.


Ripeto che POSSO PROVARE TUTTO QUESTO e che ho intenzione di sporgere denuncia ma ho bisogno di sapere CON ESATTEZZA come posso far valere i miei diritti e quanto hanno sforato questi "difensori della legge". Per piacere, mandatemi qualsiasi cosa che sia certa ovvero articoli di legge e sostegno legale o anche contatti per intervenire in modo incisivo.
Grazie a tutti per l'aiuto.
"







Commenti

internet-addicted ha detto…
ciao
complimenti per lo scoop! anche se sono cose che ormai sospettiamo da tempo.. pero' adesso c'e' la prova.. ti consiglio di rivolgerti ad un servizio di consulenza legale, se ne trovano anche di gratuiti sul web, giusto per sapere a grandi linee come puoi muoverti e che margini di successo hai.. se ti rendi conto (e ti consigliano) di insistere, allora e' il caso di farsi assistere da un avvocato. Non sono per niente un esperto del settore, ma e' quello che farei io.. Tienici aggiornati! ciao
Anonimo ha detto…
Si vede che nn sei stato mai fermato..questa è la loro prassi ..
Anonimo ha detto…
luogo pubblico: piazza, via strade varie... luogo aperto al pubblico: supermercato, bar, cinema ecc... in ogni caso se non stavano manifestando quello che è successo è abbastanza inquietante!
davide
BILLACCIO ha detto…
seppur i tempi portano chiara sfiducia su tutto...il mio consiglio è quello di inviare il tuo elaborato con una raccomandata e alla procura della repubblica di competenza territoriale e ad altre 3 quantomeno, oltre che alla presidenza della repubblica..."ricordiamo la bellezza della repubblica "poteri DIVISI" per quanto oggi potenzialmente influenzabili l uno dall altro.... e in bokka al lupo e buon lavoro GIOVANI AMICI!!! esempio di un paese che non vuole asservirsi a nessuno!


antonio Sten BARBUTO
Anonimo ha detto…
parla con una avvocato penalista. Se puoi intraprendere un azione legale e non lo fai sei un quqquaraqquà. E' un dovere farlo!!
overtose ha detto…
purtroppo condivido quanto gia detto, è la loro prassi...anche a me è successo piu volte ma che ci vuoi fare? tanto possono sempre dire ke pensavano ke spacciavi droga o roba simile e quindi erano giustificati a perqusire etc..
Anonimo ha detto…
i poliziotti questo sono, anche peggio. ne ho sentite e non solo di tutti i colori. venduti. buona fortuna per te

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!