Grecia, arriva la "Polizia a noleggio"

Se cerchi lavoro o se sei un precario, nessun problema, diventa anche tu un poliziotto a noleggio, pronto ad intervenire ad ogni guerra privata!

Non è una barzelletta, poliziotti in affitto come fossero guardie del corpo private. Il governo ellenico starebbe per varare una legge che permette ai singoli cittadini privati di assumere uomini e mezzi della polizia.

La motivazione, nel paese europeo più massacrato dalla crisi, è sempre quella: non ci sono soldi. Spunta anche un tariffario: 30 euro all’ora per un poliziotto, 40 se in auto; 200 per una pattuglia in barca fino a 1500 euro per una in elicottero. L’iniziativa - fa sapere il ministero dei servizi di sicurezza in un comunicato - servirà a «pagare il costo di utilizzo di materiale di polizia e delle infrastrutture, e consentire di modernizzarli (distruggendoli!)».

In particolare, nel mirino sono finiti i servizi di scorta di materiale pericoloso o di opere d'arte, finora garantiti gratuitamente, ma che presto diventeranno a pagamento. Il ministero ha detto anche che accetterà richieste di noleggio di uomini e mezzi della polizia solo se non influenzeranno la capacità operativa delle forze di sicurezza (tra il dire e il fare...).

Questa decisione, che già sta alimentando molte polemiche, in pratica metterà nelle condizioni qualsiasi privato cittadino di acquisire e quindi comandare forze dell’ordine. Una legge pensata per cercare di fare cassa, ma che apre nel già martoriato tessuto sociale greco un’ulteriore falla.

Nasce, in pratica, un diritto alla sicurezza variabile, legato alla capacità economica dei singoli cittadini. «Teoricamente - dicono le prime reazioni dei sindacati - si potrà assumere dei poliziotti per manganellare i loro colleghi in servizio pubblico».

Ci mancava anche questa, come se non ci fossero già abbastanza poliziotti mafiosi in giro 



fonte



Commenti

Anonimo ha detto…
Articolo condivisibile, peccato per il finale che potevate evitarcelo. Gente sbagliata ce n'è dappertutto ma fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato e poco onesto intellettualmente.
Rocco
Anonimo ha detto…
Non vedo grossi cambiamenti in merito : oggi i poliziotti sono fondamentalmente mercenari al servizio dei poteri forti dello stato, con i poliziotti in affitto ci saranno soltanto altri mercenari armati al servizio esclusivo di qualche privato potente e danaroso.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!