Francia, incendio e fuoriuscita in centrale nucleare, Greenpeace: "incidente grave"

mappa delle centrali nucleari in Francia

Nel sito nucleare di Penly. Principio di incendio con fuoriuscita di fumo e acqua radioattiva
Nella centrale nucleare di Penly, nel nord ovest della Francia si è verificata una fuga di "acqua radioattiva" dal reattore nel quale questa mattina era stato riscontrato un incidente minore. E' quanto riferisce Edf, il colosso energetico francese che gestisce il sito nucleare, sottolineando tuttavia che la fuga di acqua radioattiva "non comporta alcun rischio per l'ambiente".
GREENPEACE, INCIDENTE GRAVE - "Ciò che è successo oggi è un incidente grave": lo ha detto la responsabile di Greenpeace, Sophia Majnoni, commentando su BFMTV l'incidente nucleare nella centrale di Penly, nel nord-ovest della Francia.
ALLARME CENTRALE PENLY, SPENTO REATTORE - Nuovo allarme nucleare in Francia, nella centrale atomica di Penly, nel nord-ovest del Paese, dove in tarda mattinata si sono verificati due principi di incendio nel locali del reattore 2, innescandone lo spegnimento automatico di sicurezza.
L'incidente, che è presto rientrato, ha subito fatto scattare lo stato di allerta, con i pompieri che sono presto giunti sul posto per assistere le squadre anti-incendio di Edf, il gigante energetico francese, che gestisce l'impianto. In un comunicato pubblicato sul sito internet della centrale, Edf ha parlato in un primo tempo di una "fuoriuscita di fumo", che ha fatto scattare l'allarme alle 12:20. "I sistemi di sicurezza - proseguiva la compagnia - si sono attivati normalmente e il reattore si è spento automaticamente. Successivamente, la stessa compagnia energetica ha pubblicato un secondo comunicato: "Alle 13:15, i pompieri sono intervenuti nell'edificio-reattore dell' unità di produzione numero 2" per sedare le fiamme, che stavano iniziando a propagarsi nell'impianto atomico. "Non ci sono stati feriti e l'evento non ha avuto alcuna conseguenza sull'ambiente". Evangelia Petit, responsabile dell'ufficio stampa dell'Autorità francese per la sicurezza nucleare (Asn), basata a Parigi, ha spiegato che "lo stop automatico del reattore è stato causato dall'arresto di una delle pompe del circuito primario". "Successivamente Edf è entrata con i pompieri nell'edificio per vedere cosa stesse accadendo. Sono state riscontrate delle piccole pozzanghere d'olio che erano in fiamme. Così hanno spento l'incendio". Domani, un'equipe tecnica dell'ASN si recherà sul posto per "ispezionare l'impianto". Sempre oggi, ha riferito Edf, uno dei due reattori di un'altra centrale nucleare, a Saint-Laurent-des-Eaux (centro), si è spento automaticamente nel quadro di una procedura d'urgenza scattata dopo un "problema minore" nel sistema idraulico. Intanto, nel programma elettorale che ha presentato oggi alla stampa, il presidente Nicolas Sarkozy, candidato alle presidenziali del 22 aprile e del 6 maggio, ha ribadito l'intenzione di andare avanti con l'atomo. Mentre il suo principale sfidante, il socialista Francois Hollande, favorito nei sondaggi, promette una riduzione progressiva della parte atomica nella produzione di energia.

fonte: ANSA

La centrale nucleare di Penly, foto di repertorio



Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!