Esenzione ticket per disoccupati: Monti dice NO, "sono troppi"

Esenzione ticket per i disoccupati dopo lo stop il governo ci ripensa

Il provvedimento all'esame del Senato cancella la norma che esentava dal pagamento degli esami di laboratorio e delle prestazioni di diagnostica strumentale chi guadagna meno di 8.263. Una nota del ministero però rettifica: "Si è trattato di un refuso, rimedieremo con un emendamento"

L'esenzione del ticket per disoccupati sarà ripristinata nel disegno di legge di riforma del mercato del lavoro tramite emendamento del governo. Lo comunica il ministero del Welfare in una nota precisando che si è trattato di "un refuso".

"Meno male, diversamente sarebbe stato un caso maniacale", commenta il segretario della Cisl Raffaele Bonanni.

Il comma 1 dell'articolo 64 del provvedimento nella versione non corretta sopprime infatti l'esenzione dai cosiddetti ticket in materia sanitaria in favore dei disoccupati e dei loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro  (incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico).


La partecipazione alla spesa sanitaria alla quale fa riferimento il testo originale del ddl riguarda il pagamento delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e delle altre prestazioni specialistiche, comprese le prestazioni di fisiokinesiterapia e le cure termali. Non rientravano invece nei tagli (ora smentiti dalla Fornero) l'esenzione dei ticket per i medicinali in quanto sono eventualmente introdotti e disciplinati dalle singole regioni.

Contro la misura si era espressa la Commissione Finanze del Senato. Nel suo parere "non ostativo con osservazioni", la commissione, riferendosi anche alla limitazione della deducibilità del contributo sanitario obbligatorio nella Rc auto, la definiva
"una scelta disattenta nei confronti dei redditi più bassi".

Di vera e propria vergogna ha parlato invece Pierfelice Zazzera, dell'Idv. "E' semplicemente vergognosa la decisione del governo di sopprimere lavoro l'esenzione del ticket sanitario in favore dei disoccupati e familiari a carico", afferma il deputato dell'Italia dei valori.


fonte: "la Repubblica"


Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!