E questi sarebbero «tecnici»? Di cosa? - Ecco i risultati dei "professori"...

ministri R400 E questi sarebbero «tecnici»? Di cosa? (di Maurizio Blondet)

di Maurizio Blondet
La famosa riforma del mercato del lavoro fa ridere e piangere: è peggio di prima, quando l’articolo 18 esercitava tutta la sua forza bruta. I fancazzisti sono più o meno illicenziabili come prima; nella faccenda si torna ad inserire il giudice del lavoro – l’attore che bisognava lasciar fuori – che può decidere «il reintegro». E d’accordo, si può trovare la scusa che la riforma è fallita perchè la ministra tecnica non è riuscita a superare la fortissima resistenza dei sindacati e delle sinistre che in Parlamento sostengono il governo tecnico con le destre.
Vabbè. Ma che dire del pasticcio tragicomico degli «esodati»? L’orribile nome spetta a quei poveracci che si sono licenziati (o sono stati invitati all’«esodo») contando di andare in pensione con le vecchie norme – effettivamente vigenti fino al 31 dicembre 2011. Poi, la «riforma delle pensioni» li ha lasciati a metà del guado, senza salario e senza pensione. Anche per 5 anni. E quanti sono? Sessantamila, dice il governo, che non ne sa bene il numero; 350 mila, secondo altre fonti. Sono comunque un bel numero, vittime di una violazione fondamentale del diritto e della pura e semplice civiltà. Apparentemente, i tecnici non sapevano della loro esistenza.
L’IMU: il capolavoro dei tecnici. Hanno voluto fare insieme una patrimoniale, un atto di punizione storica contro gli italiani che mettono i soldi nel mattone – specie in seconde case – invece che in Borsa (come insegna Goldman Sachs), e magari, chissà, un incentivo allo smobilizzo di quei capitali immobili per mobilizzarli a vantaggio del dinamismo economico. 
Sono riusciti:

1) A stroncare definitivamente la domanda immobiliare, già in agonia per il crollo dei mutui concessi dalle banche (-44%), tassando dieci volte più di prima valori immobiliari che sono caduti, stante la crisi, del 30%. Ed è inutile ricordare quanto l’immobiliare sia un volano trascinatore dell’economia reale per decine di settori, dall’industria dei mobili agli elettrodomestici agli attrezzi elettrici e idraulici.
2) Hanno stroncato l’agricoltura, applicando l’IMU sui fabbricati rurali vasti (perciò ipertassati) come fossero seconde case, colpite esosamente e punitivamente. Ciò che, secondo le associazioni di categoria, «rappresenta una doppia tassazione, essendo i fabbricati strumentali all’attività agricola già tassati quando vengono pagate l’IRPEFe l’ICI sui terreni». Risultato: «Effetti devastanti; l’applicazione dell’IMU potrebbe accelerare la dismissione del settore agricolo». Grazie, competentissimi tecnici.
3) Hanno praticamente sparato alla testa delle 41 mila famiglie che abitano in alloggi di cooperative a proprietà indivisa: gente che vive in case popolari, per lo più. Povera. E che ora deve pagare per l’alloggetto l’IMU punitiva come «seconda casa», anzichè come prima casa. Deve pagare il doppio circa dei normali proprietari di prima casa. Prima, con l’ICI, ognuna di queste famiglie, per 70 mq, pagava 45 euro l’anno. Adesso pagherà 665 euro: un aggravio fiscale di più del 1.350%, sulla fascia più debole dela popolazione. Da cui il fisco estrarrà 500 mila euro l’anno. La nuova IMU confezionata dai tecnici è «paradossale e iniqua», ha detto Luciano Caffini, presidente di Legacoop Abitanti, perchè non riconosce lo status di abitazione principale per questi alloggi, che vengono assegnati proprio a condizione di non possedere un altro alloggio».
I tecnici hanno dimenticato di coordinare le loro «riforme» col diritto, e anche con la logica. Sembrano sopresi dall’esistenza di edifici agricoli che non sono «seconde case», e dall’esistenza di 41 mila famiglie che vivono in cooperative indivise. Alla Bocconi, o a Harvard, non hanno imparato nulla delle cooperative indivise, nè degli spazi che servono all’agricoltura. Hanno imparato «case histories» di Wall Street, e tutto sui CDS ed altri derivati. Hanno vissuto nell’illusione che la realtà esterna fosse lineare come le loro lezioni, e si potesse applicare l’IMU di loro invenzione in modo semplice e lineare. Come ignoravano l’esistenza dei lavoratori che hanno fatto l’esodo dal lavoro, fidando nelle leggi dello Stato, oggi «esodati» senza posto. I tecnici farfugliano: «Le aziende potrebbero riprenderseli…». Non sanno di cosa parlano.
4) Fanno pagare anche gli anziani in casa di riposo. Se hanno un appartamento, è «seconda casa» per l’IMU. Giù tasse. I poveretti dovrebbero venderli, gli appartamenti. Ma come? Nessuno compra, perchè non si fanno mutui.
5) Hanno fatto pagare l’IMU alla Chiesa, ma non alle fondazioni bancarie. Perchè sono, dicono i tecnici, «associazioni benefiche». Che gestiscono banche (scrive Sechi su Il Tempo) «possiedono quote determinanti delle grandi banche, e partecipano agli utili, di cui solo una quota viene ridistribuita in opere di bene. E possiedono un enorme patrimonio immobiliare su cui non pagheranno un euro». Al contrario della Chiesa.
Favori alle banche, sì, i tecnici le sanno fare. È la loro specialità. In questo sono competenti. Su tutto il resto, sono bambini che scoprono solo adesso il duro, complicato mondo reale. Sulle energie rinnovabili, se dare o no i sussidi, distinguere i furbi dai seri produttori, i tecnici non sanno che fare.
Sui pagamenti in ritardo delle pubbliche amministrazioni ai fornitori, che stanno devastando aziende e inducendo suicidi di imprenditori, non fanno nulla.
Sulla famosa «crescita», nulla di nulla; nessuna idea, solo annunci.
Per il resto solo tasse, niente tagli alla spesa pubblica.
È l’obiezione, più o meno rispettosa, che si fa al governo dei tecnici. Sempre meno rispettosa, perchè diventa sempre più chiaro che i «tecnici» non solo non hanno il coraggio di intaccare le potentissime caste dei parassiti pubblici, nè le banche nè i partiti, ma non sanno nemmeno come fare. Tecnicamente, non sanno dove sono gli sprechi; non hanno idee precise sulle sacche di mal-amministrazione. L’abolizione dell’articolo 18, hanno detto, «non si può applicare agli statali, perchè sono stati assunti con concorsi». I sacri, truccati concorsi: intoccabili.
Ed anche senza concorsi: Il Fatto ha rivelato che proprio all’Agenzia delle Entrate, la Grande Moralizzatrice del popolo evasore, su 1.143 alti funzionari, 767 occupano poltrone a cui non hanno diritto, che hanno preso senza concorso. La «legalità» che Befera impone ai contribuenti, non la impone ai suoi dirigenti: «Sono necessari per assicurare l’operatività delle strutture». La lotta anti-evasione ha la priorità su tutto, il che significa: il fine giustifica i mezzi, principio che regge anche la pirateria e la bande di rapinatori. È l’alto senso giuridico del «tecnico» Befera.
«Il numero attuale degli occupati nelle pubbliche Amministrazioni risulta essere abnormemente elevato», scrive il benemerito professor Alessandro Mela. «Secondo i dati della Ragioneria Generale dello Stato vi sarebbe unrapporto con il totale sulla forza lavoro del 13.72%. Questi rapporti contrastano visibilmente con il 9.6% della Germania oppure con il 10.7% della Slovacchia. Si tenga presente, per esempio, che 320.000 persone appartenenti ai Corpi di Polizia sono giusto il doppio del numero in ruolo analogo riscontrabile in Russiache ha 143 milioni di abitanti».
La pubblica istruzione ha un addetto ogni 5 studenti…
«I 515.000 dipendenti delle regioni e di varie autonomie locali sono quasi tre volte più numerosi dei dipendenti in ruolo analogo nei Länder della Germania, che ha ben 81.772,000 abitanti».
Si potrebbe tagliare lì, non vi pare? Ma i tecnici non lo fanno. Più tasse, questo lo sanno fare.
Tagli agli scandalosi, ripugnanti «rimborsi elettorali» ai partiti criminali, rimborsi che superano di dieci volte le spese realmente sostenute? Che producono i Lusi e i Belsito? Tesorieri in Porsche Cayenne e ville seicentesche? E i Rutelli e i Trota? No, questo i tecnici non lo sanno fare.
Risultato finale: il debito pubblico, sotto il governo Monti, il governo tecnico messo lì per ridurre il debito, è aumentato.
Leggo da Franco Bechis: «Dal 15 novembre del 2011 al 31 marzo 2012 sono scaduti titoli di Stato di varia natura per 152.940 miliardi di euro. Monti ne ha rinnovati in quantità maggiore dello scaduto: 188.288 miliardi di euro. È grazie a quella differenza, di circa 35,3 miliardi di euro che è aumentato il debito pubblico italiano».
La spesa pubblica aumenta automaticamente, se non si intacca l’immane casta parassitaria pubblica. Si è visto con «l’ultimo governo Berlusconi (2008-2011)», quando il debito aumentava fino a superare i 6 miliardi al mese. Ma sotto il governo Monti la cifra è addirittura raddoppiata arrivando a quasi 15,5 miliardi di euro al mese. Ovviamente anche gli interessi che si pagano sul debito, sono aumentati: 5,18 miliardi in più.
Complimenti. Avevamo proprio bisogno dei «tecnici». Chissà se non erano tecnici, che casini avrebbero fatto… 
Tecnici che ignorano la realtà. Tecnici che non possono sostituire, con la loro«scienza» bocconiana e la loro visione teorica della realtà, quello che manca in Italia: lo Stato amministrativo, gli alti dirigenti veramente competenti del loro settore. Ne abbiamo sono strapagati; il capo della Polizia prende 4 volte più del capo dell’FBI, lo sappiamo. Sono strapagati, ma non competenti; sono una casta arrivata lì senza meriti, senza studi, senza scuole, e senza concorso. Inamovibili.
Chi ci salverà?



fonte


Commenti

Anonimo ha detto…
Una sola via di uscita abbiamo a disposizione, per cambiare le cose. Ma occorre fare uno sforzo di comprensione. Chiudere ogni intromissione politica alla gerarchia cattolica. Impedire ai cardinali di continuare ad intromettersi nella vita pubblica. Sia Berlusconi che Mario Monti sono espressione del Vaticano. Silvio Berlusconi dei Salesiani, e Mario Monti dei Gesuiti.
Cacciarli via è la sola via maestra per uscire da questo tunnel, ma dobbiamo rinnovare tutta la classe politica, corrotta dal Vaticano, tutta !
Occupare il parlamento e cacciare Napolitano, per mettere al suo posto un gruppo di uomini di cultura, a predisporre nuove elezioni, impedendo ai vecchi politici di ripresentarsi candidati.
Rita Cordella ha detto…
La pubblica istruzione ha subito tagli intollerabili,un "addetto" ogni 5 studenti non corrisponde certamente al rapporto insegnante/studente.Come per l'IMU è facile fare corrispondenze e rapporti"teorici" ma sono inesatti,altrimenti non si spiega come mai abbiamo classi così affollate.Penso che l'autore dell'articolo sia così benestante da poter mandare i suoi figli nelle scuole private inglesi e si curi in cliniche private.Spero che paghi regolarmente le tasse e che non abbia mai avuto bisogno delle forze dell'ordine e della magistratura.Penso che sia ora di finirla col dare dei parassiti ai dipendenti pubblici,non si sente certo la mancanza di Brunetta.La casta dei parassiti pubblici della scuola ha gli stipendi bloccati fino al 2014,non c'è più un aumento di stipendio dal 2009 (di ben 7 euro)e questo, non fà comodo dirlo,corrisponde ad un taglio di quasi il 25% rispetto al reale potere d'acquisto.Non ci sono assunzioni nè concorsi e il personale che va in pensione non viene sostituito.Per la scuola vi sono tabelle che "volendo" può consultare, con i posti tagliati,provincia per provincia. Erano posti in cui lavoravano da tanti anni i più giovani,che quest'anno non hanno trovato più lavoro
Anonimo ha detto…
non darei la colpa a loro, fatte le prime cose tecniche era inevitabile che a prevalere fossero scelte politiche. Un Governo tecnico si sta, così, trovando in difficoltà (anche se difficilmente lo ammetterà).
Giulio ha detto…
La soluzione migliore è tanto semplice quanto lontana. Basterebbe che ogni persona si comportasse secondo buon senso. Non ci sarebbero più problemi di nessun tipo. Utopia? Forse.Io continuo a sperarci
Anonimo ha detto…
Ma in che mondo vivi?
Meno male che c'è ancora la chiesa di tutte le fedi, a tenere ancora un pò alta la moralità e pure i valori in questo paese di abbandonati a se stessi chiamato italia, altrimenti saremmo già tutti morti cannibalizzandoci tra noi. Ovviamente ciò non toglie che chiunque sbagli debba pagare!
Rileggiti bene bene l'articolo, scoprirai forse che parla di sacrosante verità inerenti la vita economica e quotidiana di ogni italiano...un'analisi tanto chiara quanto trasversale della vita reale e delle preoccupazioni di quasi ogni italiano oggi esistente in vita!
Basta con le caz*ate anticlericali, c'è bisogno di realismo e mobilitazione, reazione e partecipazione! Avanti!!!!!!!
Anonimo ha detto…
ma di che ci lamentiamo se per vent'anni abbiamo giocato a ping pong tra prodi,che ci volle portare in europa a suon di sberle e berlusconi che ci ha accompagnato in auto "escort", insulsi personaggi di pressapochismo intellettuale culturale ma non economico, infatti hanno tutti, dico tutti nessuno escluso, rubato sulla pelle degli italiani veri dal nord al sud, pasani compresi.
stavamo meglio quando stavamo peggio aih prima repubblica dove sei? siamo governati oggi da quelli che hanno prodotto lo sfascio, che volete di più?

alle urne alle urne dovete fare riflessione e non votarli più vogliamo giovani puliti senza macchie e senza "idee"
Anonimo ha detto…
eheheheh! PROFESSORI si ma.... di LADROCINIO! AUGURIAMOCI SOLO CHE... questa loro vera professione di rubare al popolo, non l'abbiano insegnata anche ai loro ex-alunni!... Altrimenti quando la strigheremo più questa razzaccia?

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!