Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

Cosa ti spaventa di più in questo momento?

martedì 10 aprile 2012
Distacco della retinaUna classe di antibiotici comune è legato a un più alto rischio del cosiddetto distacco di retina, vale a dire quando il tessuto sensibile alla luce negli occhi si separa da gel che riempie il bulbo oculare.
Lo sostiene un nuovo studio canadese. Le persone trattate dagli oculisti in condizioni di emergenza avevano cinque volte più probabilità di assumere farmaci noti come fluorochinoloni, che includono la ciprofloxacina (commercializzata con nomi come Zoxan, Proquin e Cipro) e la Levofloxacina (Levaquin, Cravit), rispetto a quelli che non hanno avuto distacco di retina.
"Sappiamo che questi farmaci sono tossici per il tessuto connettivo e della cartilagine", ha detto Mahyar Etminan, autore principale dello studio, sottolineando studi precedenti che collegano fluorochinoloni con danni al tendine d'Achille e ai tendini della spalla. "Abbiamo voluto vedere se questo danno può anche avvenire in un occhio, perché c'è un sacco di tessuto connettivo negli occhi”. 
Il distacco della retina, che inizia con la comparsa di linee, punti o "floater" attraverso l'occhio, può causare cecità permanente, in alcuni casi, se non è trattata chirurgicamente in pochi giorni.
Etminan e i suoi colleghi hanno utilizzato dati provenienti da registri di trattamento dei medici del British Columbia, che ha visto tra il 2000 e il 2007 - quasi un milione di pazienti. Comprendeva circa 4.400 persone con diagnosi di distacco di retina quando erano in media di 61 anni.

Il record di prescrizione è emerso nel numero di uno su ogni 30 pazienti con distacco di retina che stava prendendo un fluorochinolone, più comunemente ciprofloxacina. La maggior parte degli utenti stavano prendendo i farmaci per le infezioni del tratto respiratorio o urinario. Tra un gruppo simile di pazienti che hanno visitato un oculista, ma non ha avuto il distacco della retina, solo a 167 erano stati recentemente prescritti gli antibiotici.
I ricercatori non potevano essere sicuri del perché i farmaci sono legati ad un aumentato rischio di problemi di retina, ma ha detto che la spiegazione più probabile è che le fibre del tessuto connettivo dei danni e il fissare il gel vitreale nella retina dell'occhio.
Ad esempio, può essere che le persone che sono già soggetti a problemi al tendine - come i pazienti più anziani - saranno quelli che potrebbero essere interessate da alcuni farmaci, ha detto O'Brien. Il rischio ulteriore a causa degli antibiotici era piccolo. Etminan e i suoi colleghi hanno calcolato che 2.500 persone avrebbe bisogno di prendere fluorochinoloni per qualsiasi motivo per avere distacco di retina.
Un'altra classe di antibiotici che comprende la penicillina non era legata a problemi di retina: i ricercatori lo hanno riferito Martedì nel Journal of the American Medical Association.




0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi