5 modi per conservare meglio frutta e verdura

conservare frutta
di Michela Silvestri
Con il clima caldo arriva anche la voglia di comprare frutta e verdura fresca e di stagione. Ma se non potete fare la spesa tutti i giorni e non volete ritrovarvi alla fine della settimana conpomodori ammuffiti e verdure appassite, non rinunciate ai benefici di una dieta mediterranea per così poco.
Esistono un bel po' di escamotages per aiutarvi a conservare la freschezza a portata di mano, anzi a portata di piatto!!
1) Un bel bagno caldo per conservare i frutti di bosco non poteva certo mancare. Ebbene sì, buffo a dirsi ma la termoterapia giova anche alle nostre fragole o more o lamponi ... Il processo consiste semplicemente nell'immergere la frutta nel suo cestino di plastica (o in cun contenitore) in una pentola con dell'acqua calda. La temperatura uccide le muffe e riesce a conservare la freschezza più a lungo. Bastano solo 30 secondi a 125 gradi e i vostrimirtilli sembreranno appena raccolti!
2-Che tristezza vedere quei bei pomodori succosi finire nei nostri compost ormai marci e pieni di muffa... In questo caso però, sfatando i falsi miti, il frigorifero non ci viene in aiuto. Strano ma vero: con le fredde temperature i nostri saporiti pomodori perdono aroma, sapore e molti enzimi senza i quali sviluppano più facilmente muffe interne. Meglio riporli in una busta di carta o farli respirare a temperatura ambiente. Infine è sempre meglio toccarli il meno possibile per non correre il rischio di ammaccarli.

3-Come prolungare la vita della lattuga o della cicoria? Per conservare bene tutte le verdure a foglia verde è sufficiente avvolgerle in un tovagliolo di carta in modo da assorbirne l'umidità. E se cominciano un po' ad appassire, una volta riposti in frigo, risvegliatele con un bagno ghiacciato! Vale anche per le piante aromatiche. Prima di lavarle eliminate sempre le prime foglie che di solito tendono più facilmente a decomporsi.
4-Peperoni, fagiolini, broccoli, cavoli, sedano, cetrioli, cipolle, melanzane, funghi ecc. si possonocongelare facilmente e riutilizzarli per l'occasione senza troppi problemi. Unico accorgimento, sbollentarli prima, raffreddarli e poi concederli alle temperature sotto lo zero. Ottima idea anche per arricchire il nostro minestrone di qualche ingrediente mancante!
5- Le banane in frigorifero si conservano più a lungo. La causa della loro maturazione deriva dalla produzione di un gas: l'etilene. Se volete accelerarne la maturazione potete conservarla vicino una banana più matura o ad una mela. Ma quando vedete la buccia fina e piena di macchioline marroni è giunta proprio l'ora di mangiarla o di usarla per una bella macedonia.
Con questi buoni consigli potrete seguire correttamente una buona conservazione domestica degli alimenti e, non meno importante, vi aiuteranno anche a beneficiare di tutti i vantaggi di una sana dieta mediterranea!




fonte



Commenti

Anonimo ha detto…
per i frutti di bosco: è vero che a 120 gradi si sterilizza tutto, qualsiasi fungo, ma purtroppo portare l'acqua a 125gradi come si dice nel post è impossibile. Perchè l'acqua a 100/105 gradi inizia ad evaporare e non si riuscirà assolutamente immergere i frutti alla temperatura di 125gradi.La consistenza della buccia poi ne risentira specialmente nei lamponi,l'unica è surgelarli a -18/-20gradi con un abbattitore, ripeto surgelarli, non congelarli, c'è differenza.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!