Uganda tra bambini soldato e diritti negati: LE TESTIMONIANZE

padre Raffaele Di Bari, ucciso in Uganda
(vedi la sua storia di seguito) 
Le testimonianze dei missionari religiosi
Chi conosce il nostro blog sa bene come non siamo soliti risparmiare critiche nei confronti di un Vaticano sempre meno sobrio, che negli ultimi anni è stato al centro di numerosi scandali pedofili, con il quale la Chiesa si è dimostrata troppo indulgente. L'ultimo articolo risale a Domenica, quando abbiamo pubblicato la testimonianza di un amico che si è indignato dopo aver appreso che un Cardinale si sposta a bordo di una "Bentley Continental" da 200.000€ come fosse un VIP holliwoodiano. Tuttavia è necessario non "generalizzare", perché farlo significherebbe mancare di rispetto a quei religiosi che hanno scelto quello stile di vita, per aiutare davvero gli altri, per dedicare la vita al prossimo. Probabilmente costituiscono una minoranza ad oggi, ma meritano tutto il nostro rispetto e ammirazione.  

Ecco una raccolta di testimonianze dei missionari religiosi, che rischiano - hanno rischiato - ed in alcuni casi hanno perso la vita, per aiutare la popolazione di questo martoriato paese africano. Aiutano a comprendere la situazione, e anche a capire che mentre alcuni sacerdoti - come Don Seppia - sono una vergogna per il genere umano, ce ne sono alcuni che sono degnissimi rappresentanti degli ideali a cui dovrebbe ispirarsi una religione.

fonte e altro materiale: www.giovaniemissione.it


Testimonianze di giornalisti - inviati - associazioni
Reportage di Monica Maggioni Giornalista, inviata TG1: vedi Bambini soldato, il reportage di Monica Maggioni, giornalista inviata in Uganda
- - -
L'impegno in Uganda di "Fondazioni4Africa" (Fondazioni for Africa) - vai al sito
- - -

Testimonianza di Massimo Guandalini, volontario di 'Aiutare i bambini' in Uganda vai al sito


Testimonianze di vittime 
Agnes Ocitti ha 25 anni è avvocato e collabora con AVSI in Uganda. A 14 anni è stata rapita dai ribelli e oggi la sua storia la bella Uma Turman la sta portando al cinemacon la nuova pellicola in lavorazione “Girl Soldier”, film indipendente prodotto dalla Caspian Pictures, e nella quale l’attrice veste i panni di Suor Rachele, insegnante di Agnes e protagonista di un’avventura dell’altro mondo. Leggi tutto (video + articolo)
- - -
Diritti violati. Testimonianza di Moses, ex bambino soldato in Uganda. vedi FILE PDF
- - -
Uganda, le testimonianze dei rapiti dall'Esercito di resistenza del Signore (LRA) di Kony (di "Redattore Sociale")
- - -
“Mio padre e mia madre sono stati bruciati. Il mondo ha acquistato per me i caratteri di un buio totale: vivevo un terrore di morte. (…) Ricordo, come se fosse il mio compleanno, quel giorno del 2007, in cui padre Carrón è venuto in Uganda, lo sguardo con cui mi guardava" (...) Leggi tutto




Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!