Scorte armate, ecco i numeri


In Italia girano con sirena e lampeggiante 584 'personalità', scortate ogni giorno da più di 2.000 agenti, Solo a Roma le auto blindate sono 179. Tutte indispensabili?

Il governo taglia tutto, tranne le auto blindate spesso usate più come status symbol che non come concreto strumento di sicurezza. Nel 2012 in Italia sono state assegnate 584 scorte: una in meno di quante ne vennero censite da "l'Espresso" alla fine del 2010.

Per questi servizi di protezione ogni giorno vengono utilizzati 2.108 operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e persino del Corpo forestale. Le cifre le ha date in Senato il sottosegretario all'Interno Carlo De Stefano rispondendo a un'interrogazione, ma senza precisare quanto costi allo Stato tutto questo apparato.

Per garantire le scorte infatti sono utilizzate 484 automobili blindate e 190 non blindate. La maggior parte dei dispositivi di sicurezza opera nella provincia di Roma: nella capitale, infatti, vengono svolti 220 servizi di scorta, in cui sono impiegati 815 operatori e utilizzati 179 veicoli blindati e 64 auto tradizionali. Un carosello armato che non si ferma mai.


fonte


Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!