Gli orrori tossici della soya OGM mostrati dalla tv tedesca

Il rischio che l'Italia - attualmente uno dei pochi paesi OGM, grazie al "niet" dell'ex Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio - apra all'uso degli "organismi geneticamente modificati" è elevatissimo, visto che l'attuale ministro Clini è dichiaratamente favorevole all'impiego degli OGM. Questo governo, legato mani e piedi alle lobby dell'alta finanza, sicuramente proverà ad imporci gli OGM, di cui la Monsanto - azienda che fa capo a Rockfeller - è la massima espressione...  


"Un diffuso inquinamento ambientale, una agricoltura avvelenata e contaminata; innumerevoli lesioni, deformità e morti tra gli esseri umani: questi e molti altri gli eventi orribili quale risultato dei raccolti OGM (geneticamente modificati) e della soya OGM in particolare.

Un recente documentario inchiesta trasmesso in una televisione tedesca ha mostrato la massiccia distruzione causata dalla coltivazIone di soya OGM ed ha allertato i consumatori su come la catena del cibo sia più carica di materiali OGM di quanto si possa pensare.

In Germania e in tutta l'Europa (EU), i prodotti alimentari che contengono OGM devo essere accuratamente etichettati . Di conseguenza sono pochi i prodotti OGM sugli scaffali, poichè una volta avvisati della loro presenza, i consumatori quasi all'unanimità li rifiutano. Ma ciò che molti non riescono a comprendere, sia in EU che in USA, è che il bestiame convenzionale è spesso nutrito di grano e soya OGM, che alla fine finisce comunque sugli scaffali dei negozi in forma di carne, latte e uova convenzionali.


Il documentario tedesco però va oltre, mettendo il luce l'altro danno causato dalla soya OGM, inclusi molti casi di avvelenamento che sono avvenuti in aree dove quest'utima è coltivata.Soprattutto in Sudamerica, da cui provengono la maggior parte dei 41 milioni di tonnellate annue di soya consumate in EU, alcuni residenti in aree OGM sono avvelenati, paralizzati se non uccisi al contatto con l'erbicida ROUNDUP della Monsanto, noto anche come glifosato nonchè da altre applicazioni usate nelle coltivazioni OGM. 

"Prima dell'avvelenamento, eravamo una famiglia felice," dice una giovane ragazza, Sofia, che vive con la sua famiglia vicino ad un campo di soya OGM  dove vengono fatte molte applicazioni di Roundup. 
"Avevamo le nostre piante e alberi da frutta, ma le abbiamo perse tutte, incluso il mio fratello."
Continua dicendo che suo figlio era nato con malformazioni e che i medici le hanno detto di non avere più figli nei prossimi dieci anni, perchè nascerebbero con malformazioni.

Sofia però non è la sola. Ci sono numerosi casi di disturbi e di malformazioni alla nascita che sono state riportate in tutto il Sud America come un risultato della coltivazione OGM. Ed il problema sta solo peggiorando in modo esponenziale.

Secondo le ricerche, la produzione di soya OGM è aumentata di 35 volte tra il 1996 e 2003 e tra queste date, l'uso del Roundup sono aumentate di un agghiacciante 5600 percento, poichè i contadini ogni anno devono applicare sempre maggiori quantità di erbicida per renderlo funzionante. In aggiunt al Roundup, ora devono applicare anche l'acido 2,4-diclorofenossiacetico  (2,4-D) altamente tossico, che è noto per causare danni neurologici ed infiammazioni croniche.

I test eseguiti sui glifosati hanno rivelato che tali sostenze chimiche inibiscono un adeguato sviluppo cerebrale, cosa che sembra spiegare perfettamente perchè Magui Arguello di Buenos Aires, Argentina, è nata con problemi mentali . Come molti altri in aree simili, che sono passati attraverso simili problemi, i genitori di Magui dicono che il tutto è da imputarsi all'uso delle tossine pericolose  nell'agricoltura OGM.

Il documentario porta alla luce la sporca realtà delle coltivazioni della soya OGM e il modo in cui il raccolto è "discretamente " usato  in tutta la catena alimentare. Persino in Europa, dove i consumatori respingono grandemente  gli OGM, la soya OGM è tranquillamente usata per nutrire il bestiame in modo convenzionale. Poichè i prodotti alimentari che derivano da animali nutriti ad OGM tecnicamente non devono essere etichettati come tali (ossia contenenti OGM) , la più parte dei consumatori  non ha idea che questi sono invece presenti".

QUI tutto il video del documentario sualal soya OGM (in ted. con sottotitoli in inglese)

fonte 
traduzione Cristina Bassi



Commenti

Anonimo ha detto…
Ma qui si parla della tossicità di erbicidi, non di quella intrinseca agli organismi OGM, credo che lo stesso problema si avrebbe utilizzando gli stessi su altre coltivazioni, anche non OGM..
Non dico di esser favorevole agli OGM, ma semplicemente che gli studi sugli stessi andrebbero approfonditi per constatarne l'effettiva pericolosità, la popolazione mondiale è sempre in aumento, e con tutte le bocche da sfamare delle piante più produttive o anche solo più resistenti ai parassiti non potrebbero che giovare a tutto il genere umano!
Anonimo ha detto…
Molto istruttivo in merito è leggere il libro : "Il mondo secondo Monsanto".
Questo è un pianeta destinato alla distruzione per colpa dell'unica specie animale "intelligente".
deusexmachina ha detto…
al di là dei rilievi statistici che possono confermare o meno l'attendibilità di tali affermazioni, ciò che pochi sanno è la stretta relazione fra ogm e diserbanti; provate a cercare ogm roundoup-resistenti RR roundoup ready... l'opinione comune è che la modifiche genetiche servano a rendere i prodotti più resistenti.. sì.. ma al diserbante..
alixia ha detto…
questa e' l'ennesima mossa a scopo di lucro...allo stato non importa niente della salute dei cittadini italiani...figuriamoci degli animali!...purtroppo e' vero questo mondo lo stanno distruggendo.purtroppo le persone che si impegnano per un mondo sociale migliore sono troppo poche e sono circondate da menefreghismo di centinaia(e piu')di persone che vanno avanti a vivere facendosi scivolare i problemi...persone che aspettano solo la fine dei giorni.
Anonimo ha detto…
Dubbi sulla pericolosità degli OGM? Dopo gli insetti ora anche i maiali si ammalano: http://www.i-sis.org.uk/GM_Soy_Linked_to_Illnesses_in_Farm_Pigs.php
Pensiamo che l'uomo sia immune? Quello dell'aumento della popolazione e della conseguente necessità di sfamarci con quel che capita è una bufala inventata per farvi mangiare quello che vogliono loro, mettetevelo in testa!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!