Spagna, 5,3 milioni senza lavoro. Mai così tanti da 17 anni

Nell'ultimo trimestre del 2011 il tasso di disoccupazione è arrivato poco sotto il 23%. Drammatica la situazione degli under 25: più della metà sono in cerca di occupazione

MILANO - Disoccupazione ai massimi da 17 anni in Spagna. A fine 2011 il numero dei senza lavoro si avvicina ai 5,3 milioni per un tasso di disoccupazione del 22,9%, livello record dal primo trimestre del 1995, in forte rialzo dal 21,5% dei tre mesi precedenti. Si tratta di un dato molto peggiore di quanto si attendessero gli analisti (22,2%) e più del doppio del dato medio europeo.

Secondo l'Istituto nazionale di statistica (Ine), nell'ultimo trimestre dello scorso anno gli spagnoli disoccupati si attestavano a 5,273 milioni in crescita rispetto ai 4,978 milioni del trimestre precedente quando il tasso era del 21,52%. Resta allarmante la situazione per gli under 25: oltre la metà, il 51,4%, è senza impiego rispetto al 45,8% registrato dalle statistiche a settembre.

Oggi vive in Spagna circa un terzo dei disoccupati dell'Eurozona e il paese potrebbe presto, forse già nel giro delle prossime due settimane, riformare le proprie leggi in materia di lavoro sotto la guida del governo conservatore guidato dal Partito Popolare di Mariano Rajoy. In particolare potrebbero venire riviste le norme che hanno consentito alla contrattazione tra imprese e sindacati di accordarsi per un aumento medio delle retribuzioni del 5,8% nel 2009, l'anno in cui l'economia iberica ha registrato la più brusca contrazione del Pil degli ultimi sei decenni.

Le prospettive per il 2012 non sono però particolarmente incoraggianti: l'economia spagnola nel quarto trimestre dello scorso anno si è contratta dello 0,3% e quest'anno la flessione potrebbe toccare l'1,5%, con il rischio concreto di spingere il tasso di disoccupazione oltre la soglia del 23%.

fonte


Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!