*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

mercoledì 29 febbraio 2012

Si restringono le nubi della Terra, la temperatura diminuirà

Si restringono le nubi della Terra, la temperatura diminuirà
Le nubi del nostro Pianeta stanno diminuendo di spessore. E lo fanno al ritmo di un centesimo ogni 10 anni. La scoperta è stata realizzata dalla Nasa. I risultati potrebbero avere un’implicazione determinante sul futuro del clima del pianeta.
Ricercatori della University of Aucland in Nuova Zelanda hanno analizzato l’altezza delle nubi dei primi 10 anni di misure raccolte dal Misr (Multi-angle Imaging SpectroRadiometr) uno strumento che si trova a bordo del satellite chiamato Terra.
L’analisi dei dati dice inequivocabilmente che l’altezza media sta diminuendo ad un tasso di 30-40 metri per decade, con una riduzione particolarmente intensa delle nubi che si formano alle più alte quote.

La Terra potrebbe raffreddarsi. Spiega Roger Davies, responsabile della ricerca: “Anche se è ancora presto per giungere risultati definitivi, non è da escludere che le conseguenze possono essere particolarmente importanti se proiettate su lunghi periodi di tempo. Una riduzione consistente nell’altezza delle nubi infatti, permetterebbe alla Terra di raffreddarsi più intensamente di quel che ha fatto nel passato, riducendo così la temperatura del pianeta e rallentando gli effetti del riscaldamento globale”.


fonte


Socius ha detto...

Tutto ciò non è possibile che accada come reazione della terra al "riscaldamento globale" ??

Nome

Email *

Messaggio *