Ricev. & pubbl.- Lettera aperta a Mario Monti di una giovane precaria

Caro Monti,

sono una ragazza di 26 anni neo laureata in Giurisprudenza attualmente praticante presso uno studio legale. Sono da poco iscritta alla Facoltà di Scienze Politiche per arricchire la mia conoscenza e anche il mio Curriculum.

Sono una ragazza che durante il suo percorso universitario ha sempre lavorato, adattandosi a rivestire la parte di cameriera, di promoter, di commessa, di baby-sitter. Sono stata per così dire “Flessibile” nel lavoro per non incombere nella “Monotonia”. Queste mansioni le ho svolte con molto piacere dal momento che sono state proficue alla mia crescita personale, sociale e lavorativa. Non di meno questi lavori sono stati fondamentali a livello economico per me e per i miei genitori.

Mio padre, infatti, pur avendo un lavoro “Stabile” e quindi “Monotono” fino ad oggi è riuscito a mantenere la sua famiglia, a non precludere alle sue figlie la formazione, le attività sportive, le vacanze, gli svaghi ma, soprattutto, un tetto tutto nostro.



Ora, questa ragazza di 26 anni che “Ama le sfide della vita”, “Adora i cambiamenti”, “Odia la monotonia” e che, in questi “pochi” anni di vita, non è mai stata in balia del proprio destino ma, al contrario, ha sempre lottato per ottenere il meglio da quest’ultimo si chiede: “Quale sarà, adesso, il mio destino?”

Nel mio percorso di vita ho sempre sostenuto che siamo noi stessi gli artefici del nostro destino, che piangersi addosso non serve a nulla, che soltanto con la volontà e la grinta si può puntare verso l’alto perché non è stando fermi ed aspettare che si ottiene qualcosa.

Ad oggi, caro Monti, mi sorge un dubbio! La mia Volontà, la mia Grinta il mio Entusiasmo nel lavoro e nella vita, in che modo e in che cosa li posso investire?

Il lavoro fisso non è un “abitudine”, una “monotonia”, un modo per “sfidare la vita”.

Un lavoro fisso è l’Opportunità per costruirti un futuro, una famiglia, per poter ricambiare un domani i propri genitori. Un lavoro fisso è una Gratificazione per se stessi. Un lavoro fisso è una Garanzia per la tua vita e per quella dei tuoi futuri figli e… anche per le banche. Non mi risulta che le banche concedano mutui a persone “monotone” e “flessibili”.

Un’altra domanda caro Monti ma Lei non si sente un uomo monotono dal momento che sono circa 26 anni che lavora presso la Bocconi e che, a fine mandato, ritornerà in quel di Milano?

Mi sento di parlare in nome di tutti i giovani che si trovano nella mia situazione, che sono volenterosi nel raggiungere i propri obiettivi e le proprie aspettative dopo anni di sacrifici.

Non è mia intenzione fare le solite polemiche e parlare a sproposito perché ho altro di meglio da fare ma, questa volta, mi sento particolarmente toccata da queste parole, anche nei confronti della mia famiglia.

Spero vivamente di aver frainteso le sue parole e la sua intervista. Mea culpa ! Ma, se non è così, si metta questa volta una mano sulla coscienza e nelle vesti di un “papà” che fa del tutto per rassicurare il Futuro al proprio figlio.

Claudia A. per nocensura.com



Commenti

Anonimo ha detto…
LUI ha già assicurato alla propria prole il lavoro "monotono"!
Le banche che concederanno mutui ai lavoratori i quali, per la flessibilità, potrebbero perdere il lavoro, toglieranno ad essi anche la casa (o altra proprietà) che sarà certamente ipotecata a garanzia del mutuo stesso...
Anonimo ha detto…
credi forse che a lui interessi davvero il tuo futuro o quello dei giovani???? A lui interessa solo portare a termine il mandato della BCE, stà a noi non permettergli di andare oltre a ciò che hanno fatto fino ad ora e questo vale anche per tutti quei parassiti che hanno e stanno distruggendo questo bellissimo Paese.
Anonimo ha detto…
Troppa morbidezza in queste parole. La coscienza neanche sanno cosa sia....chi ci "governa".
Giuseppe ha detto…
Brava non ce' bisogno di aggiungere altro!!! Anzi una cosa la voglio dire, non riesco a trattenermi. Si vergogni monti!!!
Valentina ha detto…
Pienamente d accordo con le parole di questa ragazza ho anche io ho la sua stessa età e mi chiedo le stesso cose che si chiede lei...e anche io nel sentir dire ciò da monti sono rimasta allibita...e mi chiedo sempre più cosa ne sarà del mio futuro......
Anonimo ha detto…
E' così difficile capire che a chi ci governa, e a quelli che stanno cambiando le regole del Gioco, non frega nulla di chi vi è dentro? Essendo loro strumenti in primo luogo.
Anonimo ha detto…
Un lavoro fisso è l’Opportunità per costruirti un futuro, una famiglia, per poter ricambiare un domani i propri genitori. Un lavoro fisso è una Gratificazione per se stessi. Un lavoro fisso è una Garanzia per la tua vita e per quella dei tuoi futuri figli e… anche per le banche. Non mi risulta che le banche concedano mutui a persone “monotone” e “flessibili”.

Non sono affatto d'accordo. Da giovane neolaureato e specializzando, non faccio altro che sentirmi poco solidale con l'autrice in questione, e spesso con molti altri giovani della mia età. Non possiamo guardare ai nostri genitori: il concetto di "posto fisso" è un concetto che fa riferimento al passato. Passiamoci sopra, cari miei coetanei, e guardiamo al futuro. Non guardiamo ai nostri genitori, non guardiamo al vecchio Monti che ha lavorato anni in Bocconi. Cos'è il "posto fisso"? Me lo son già dimenticato. Per me è solo una percentuale, un numero che appare sui fogli degli analisti delle banche quando devono valutare l'attendibilità futura delle entrate dell'individuo a cui concedono il prestito. Pensate che senza posti fissi non otterremo mutui? Li otterremo eccome, e li pagheremo anche meno dei nostri genitori. Non ci credete? Vedrete. Questa percentuale è andata decrescendo nel tempo... per i nostri genitori era vicina all'80,90%, per noi sarà attorno al 50,60. Ma è normale: fa parte del dinamismo che caratterizza la nostra società moderna... il suo livello di equilibrio. Noi giovani abbiamo la possibilità di fare carriera in un contesto molto più competitivo, dove le inefficienze vengono soppresse più in fretta. Il "posto fisso" è contro la meritocrazia ed è contro il progresso. Io credo di potercela fare, e voi?
Anonimo ha detto…
Brava!!!
Anonimo ha detto…
..mah pensavo al commento del "neolaureato e specializzando"...riguardo ai prestiti delle banche..per me che ho un lavoro "fisso e monotono" non sussistono grandi problemi per l'erogazione,..ad un mio vicino 45 anni come me, ma con la fortuna d'avere un lavoro "dinamico""mobile" e "flessibile", hanno raccontato la favola dell'orso...mio caro dottore..si ricordi che le buste paga di un lavoro fisso e monotono, sono una garanzia per qualcuno, quando si tratta di riscuotere.....
Anonimo ha detto…
hai ragione pienamente, ma il problema non è solo in italia.... purtroppo c'è una società "segreta" che governa il mondo e che si serve di burattini come il nostro Monti per farci fare ciò che vogliono.... ora ci stanno tartassando e noi invece che fare qualcosa per risolvere i problemi ci limitiamo a scrivere qualche riga in un blog... me compreso!!!! siamo un gregge di pecore che attendono il compimento del loro destino sperando che il "pastore" non decida di farci fuori prima... concludendo se non vi reputate pecore ma esseri umani dotati di intelletto ragionate dite la vostra e agite prima che sia troppo tardi!!!!
p.s. prendete con le pinze tutto ciò che vi ho appena scritto , dico solo di aprire gli occhi e di guardare al di là della facciata che ci viene proposta....spero vivamente di sbagliarmi, ma se così non fosse vi ho aiutato ad aprire gli occhi.... be ora vi lasio purtroppo ho anche io un lavoro "monotono" da svolgere...

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!