L'inno al bullismo dei Giovani Democratici

Nota: il video in oggetto è incorporato a fine articolo


L’idea, in sé, non è male. C’è da fare il tesseramento, che già è roba del secolo scorso. Anziché i soliti volantini e banchetti, si sono detti i Giovani Democratici di Catania, perché non fare un video virale, magari una parodia di quelli che in Rete hanno spopolato di più? Detto, fatto. I Democratici junior confezionano un video (questo: http://www.youtube.com/watch?v=5wwa-6mFP3I) che è la parodia di Never Say no to Panda, uno spot-tormentone che ha fatto più di 100mila contatti su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=Rn07B15U1gk). Nell’originale il prodotto pubblicizzato è un formaggino. Si propongono diverse situazione nelle quali a varie persone viene proposto il prodotto. A ogni rifiuto (“No, thanks”), arriva un Panda gigante che, serafico ma implacabile, scaraventa per terra e distrugge quello che il malcapitato soggetto ha per le mani. Degno contrappasso per non aver voluto assaggiare il formaggino Panda. 
I Giovani Democratici di Catania fanno lo stesso. Ma al posto del formaggino, c’è la tessera dei Gd. A ogni rifiuto (“Vuoi tesserarti” “No, grazie, proprio non mi va”) arriva un raggozzone, barba nera, stazza imponente, che getta per terra e calpesta ripetutamente portapenne, riviste, panini, borse di chi non ha voluto tesserarsi.  
Lo spot è divertente. Il problema è che Catania  non è New York e nemmeno Zurigo. Così quello che voleva essere uno scherzo, finisce per essere pericolosamente assonante con il rito del pizzo. O con pratiche di bullismo. Cose che non fanno ridere per niente. Tanto che lo spot ha scatenato reazioni indignate nello stesso Pd. “Bell’esempio di tolleranza”, “Complimenti per la democrazia”, sono alcuni dei commenti più gentili al video. Si può scherzare sulla violenza? E soprattutto in Sicilia? Ognuno guardi e giudichi.
Io sarei incuriosita di sapere se, almeno, è servito a far aumentare le tessere dei Gd. 
Elisa Calessi
fonte

Ecco il video dei "Giovani Democratici" sotto accusa:



Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!