Hai un computer? Paga il canone RAI!

Fino ad oggi il canone RAI è stato corrisposto dai "privati",  ovvero erano tenuti a pagare la tassa i cittadini che in casa hanno la TV; ma ora il canone RAI è stato "legato" al possesso di un computer, pertanto potranno chiederne il pagamento persino alle aziende!


Secondo l’Aduc e tante associazioni datoriali viale Mazzini sta chiedendo alle imprese di corrispondere la tassa sull’apparecchio anche a chi ha un terminale
L’Aduc afferma che a molte imprese italiane sta arrivando, da parte della Rai, la richiesta di pagare il canone Rai. Finora, si sa soltanto di alcune lettere pervenute all’associazione dei consumatori, ma quelle delle imprese di alcune zone ancora non si sono viste. Ma la rivolta è partita lo stesso.
E’ assurdo che la RAI chieda di pagare il canone agli studi dei medici di medicina generale solo perche’ hanno l’Adsl: il collegamento web serve ai medici per offrire un servizio migliore ai loro pazienti in accordo con la Regione, e non per guardare i programmi tv!’. Lo afferma il presidente della Quinta commissione in Consiglio regionale del Veneto, Leonardo Padrin (PDL), dopo aver saputo che la RAI mette sullo stesso piano dei bar e dei ristoranti anche gli ambulatori dei medici di medicina generale chiedendo loro un maxi canone di 470 euro.

I medici di famiglia padovani, in particolare, hanno ricevuto una vera e propria ingiunzione di pagamento. Per questo sono in rivolta. ‘Sostengo le posizioni della FIMMG e del presidente Domenico Crisara”, sottolinea Padrin. ‘Si tratta di un balzello insensato: i medici in accordo con la Regione tramite la rete internet svolgono un servizio pubblico, e ripeto, a quello serve l’Adsl’.
‘E’ una interpretazione artificiosa e illogica’, continua Padrin riferendosi alla richiesta degli uffici della Radio Televisione Italiana, ‘e a questo punto allora perche’ non far pagare il canone RAI a tutti i computer collegati alla rete che ci sono negli ospedali?’ E conclude : ‘Che alla RAI utilizzino le loro migliori risorse per fare economia e spendere meno, piuttosto di andare in cerca di pretesti assurdi per introitare ancora soldi!’.
'Un balzello per le aziende che vogliono innovare. Per i Piccoli, una beffa’: la Cna di Roma raccoglie il grido lanciato dalle imprese che, attraverso Rete Imprese Italia, oggi hanno scritto al premier Monti e al ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, per chiedere di intervenire sulle pressanti richieste arrivate in queste settimane dalla Rai alle imprese. Secondo un’insolita interpretazione dell’azienda televisiva pubblica, sottolineano, la tassa andrebbe estesa anche ai possessori di computer collegati in rete. Un balzello che a Roma e provincia vale circa 78 milioni di euro, calcola la Cna di Roma.
‘Non si puo’ chiedere alle imprese di innovare per essere competitive e poi intervenire tassando l’utilizzo del computer‘, dice Lorenzo Tagliavanti, direttore della Cna di Roma, ‘e’ un paradosso da parte di un’amministrazione pubblica che chiede alle aziende di innovarsi, dematerializzare e digitalizzarsi. Non possiamo accettare che alla lunga lista di tasse nazionali e regionali si aggiunga questo assurdo balzello. Attendiamo una rapida risposta da parte del ministero’. E Cna ricorda che ‘Non si salva nessuno. Nemmeno chi, per ipotesi, avesse a disposizione non un pc, un iPad o un videotelefonino, ma solamente un apparecchio di videosorveglianza’.
Rete Imprese Italia ha calcolato che quasi 5 milioni di aziende italiane dovranno sborsare 980 milioni di euro. Chi non paga e’ soggetto a pesanti sanzioni e a controlli da parte degli organi di vigilanza. Secondo Rete Imprese Italia “quella del canone speciale Rai e’ una richiesta assurda perche’ vengono ‘tassati’ strumenti come i computer che gli imprenditori utilizzano per lavorare e non certo per guardare i programmi Rai. Tanto piu’ se si considera che il Governo spinge proprio sull’informatizzazione per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. In questo momento di gravi difficolta’ per i nostri imprenditori, di tutto abbiamo bisogno tranne che di un altro onere cosi’ pesante e ingiustificato”. Rete Imprese Italia chiede l’intervento del Governo e del Parlamento per esonerare le aziende dal pagamento delcanone tv. In una lettera inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti e al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, Rete Imprese Italia sollecita l’esclusione da qualsiasi obbligo di corrispondere il canone in relazione al possesso di apparecchi che fungono da strumenti di lavoro per le aziende, quali computer, telefoni cellulari e strumenti similari.
fonte


Commenti

Anonimo ha detto…
Certo che oltre all'IRAP, all'IMU, all'IVA che andrà alle stelle, alla più alta tassazione sui redditi da lavoro andare a fare pagare anche il canone RAI a tutte le attività che hanno dei computer collegati in rete è proprio il massimo.... Contribuire con il nostro lavoro a ripianare i mega debiti creati da dirigenti RAI raccomandati che gestiscono in modo indegno un carrozzone che fà acqua da tutte le parti è veramente il colmo.......
Anonimo ha detto…
Oggetto: Abbonamento Speciale alla televisione
La informo che le vigenti disposizioni normative (art. 27 del R.D.L. 21/2/1938 n. 247 e art.16 della L.23/12/1999 n. 488) impongono l'obbligo del pagamento di un abbonamento speciale a chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive al di fuori dell'ambito familiare, compresi computer collegati in rete (digital signage e similari), indipendentemente dall'uso al quale gli stessi vengono adibiti come ad esempio la visione di filmati, dvd, televideo, filmati di aggiornamento ecc.
(...)
Seguono le indicazioni per il pagamento e l'intimidazione in puro stile RAI MAFIA (questo lo dico io e lo sottoscrivo).
Importo 401 EURO!!! con bollettino allegato.
L'assurdo ormai dilaga e quel che è peggio è che nessuno fa nulla per fermarlo. Grazie NOCENSURA!!!
Roberto Montagna
Anonimo ha detto…
La rai non vuole che su vedano i suoi programmi su internet senza pagare un canone? Bene a la possibilità di permetterne l'accesso previa password rilasciata dopo pagamento canone. O teme che questo danneggi la sua raccolta pubblicitaria? Non può avere tutto perchè penso che nessuno sia intenzionato a pagare per vedere in differita i suoi programmi e quindi addio anche alla raccolta pubblicitaria.
Unknown ha detto…
Ieri ho ricevuto dalla RAI sede di Bari una lettera dove mi viene richiesto il pagamento di un abbonamento speciale perchè possiedo un computer.
Per la crisi nera nella quale ci hanno spedito questi signori, ho dovuto per la prima volta in 35 anni di lavoro licenziare un dipendente,ed è stato come tagliarmi una mano.
Se dovesse venire un incaricato della Rai a chiedermi soldi per questo fantomatico abbonamento ,dove la Rai per decenza non la vedo neanche a casa,giuro faccio una pazzia e gli metto le mani addosso.
Non hanno limiti questi sporcaccioni.
Anonimo ha detto…
allora non avete capito!
la RAI, quindi lo Stato, sta prendendo 2 piccioni con una fava:
1 tanti bei soldi
2 il vero motivo è che internet è diventato pericoloso per loro, gira troppa verità qui, troppa informazione... è da internet che nascono le rivoluzioni di oggi!!!
avete capito?
Simone
Anonimo ha detto…
Perchè speciale? per caso in queti studi privati la tv e' vista con il sedere a differenza di casa? O per caso si ricava un utile diverso? Scelgo quel dentista perchè ha la tv....non siamo arrivati alla frutta, ma scippammu magari l'alberi!!! SPERATE CHE NON METTANO LA PENA DI MORTE IN ITALIA, PERCHE' UN GIORNO SARESTEI PRIMI A PENZOLARE DALLE FORCHE!!!
Anonimo ha detto…
Invece di continuare queste estorsioni con la complicità dei "mariuoli, assassini e parassiti" politici perchè non si inizia, con vera forza d'insistenza a chiedere le tante abolizioni di privilegi, ridurre lo stipendio e mandare in pensione ai politici, dopo aver effettuato minimo di 35 anni in misura contributiva, perché lo Stato non recupera soldi pubblici avviando un'azione giudiziaria nei confronti del senatore a vita Giulio Andreotti, riconosciuto colpevole di reati di stampo mafioso e mai assolto ma solo prescritti? Guai se ciò che ha commesso questo criminale l'avesse fatto un comun mortale!!! Con questo recupero di milioni di euro la RAI sicuramente non si inventerebbe alcuna richiesta di canone, mi sbaglio?
Marino ha detto…
E' una vregogna già il canone RAI per la televisione, è un pizzo di stato. Non si dovrebbe pagare nulla per lo schifo che ci danno, poi a tutti gli effetti anche la RAI è una tv commerciale quindi non vedo perchè si debba pagare un canone! A maggior ragione per un computer!! ma che ci azzecca il canone RAI conun computer??? Ennesima dimostrazione che il popolo (caprone) deve pagare per le scemate del governo (faina)!!!
Anonimo ha detto…
non vogliamo la televisione sui computer quindi vada via e non paghiamo nulla!
Anonimo ha detto…
Nessun dipendente RAI, arriva direttamente la Finanza perchè c'è mancato pagamento IVA... ecoc la pressione a cui vi sottoporranno.

Ma quale dipendente RAI, è la FINANZA che arriva in azienda...
Anonimo ha detto…
io ancora non ho ricevuto nulla ma non mi pongo il problema appena viene qualcuno a pretendere il pagamento del canone smonto il computer e lo consegno gli do anche la passwqord del inps e i prestampati dell f24 parassiti senza dignita
Anonimo ha detto…
Io mi chiedo come mai la RAI non cripta il segnale del digitale terrestre e su internet, visto che gli strumenti esistono, in modo da rilasciare le tessere per la visione in chiaro solo a chi è abbonato.
Anonimo ha detto…
E' PARADOSSALE TUTTO QUESTO!!! MA SE DOMANI TUTTI SI DISFACESSERO DEL TELEVISORE O QUALUNQUE ALTRO MEZZO DI COMUNICAZIONE LA RAI DOVREBBE COMPRARCELO A SUE SPESE ...PERCHE' PER ASSURDO LA PUBBLICITA' DOVE LORO CI GUADAGNANO MILIONI DI €. SAREBBE INUTILE QUINDI NN SOLO CI ROMPETE I COGLIONI DURANTE LE TRASMISIONI VOLETE ESSERE ANCHE PAGATI??? MA SU VIAAAAAAA!!!!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!