Grecia crisi: siamo agli ospedali autogestiti

greciaospedale.jpg
La crisi greca sta devastando la sanità pubblica. Gli ospedali non funzionano più, e medici ed infermieri passano all'autogestione. Funzionerà?
Non troverete questa notizia troppo strombazzata dalla stampa. Che, a causa della disperazione per la crisi economica, un ospedale pubblico possa finire "bajo control obrero" come le fabbriche argentine è una notizia da non divulgare certo presso i cittadini europei.

Eppure è proprio quello che sta succedendo all'ospedale di Kirkos in GreciaI dipendenti hanno occupato il nosocomio, annunciato che aderiranno allo sciopero nazionale, e che il 13 Febbraio un'assemblea proclameràl'autogestione da parte di tutti i lavoratori.

L'assemblea servirà a decidere le procedure di cui c'è bisogno per implementare con efficienza l'occupazione dei servizi amministrativi e per realizzare con successo l'autogoverno dell'ospedale, che comincerà quel giorno. L'assemblea sarà lo strumento decisionale riguardo ai dipendenti e all'operatività del nosocomio.
Il governo non sarà libero dai suoi obblighi di staffing e di rifornimenti, ma se continuerà ad ignorare questi obblighi, saremo costretti ad informarne il pubblico e a chiedere sostegno per lasopravvivenza dell'ospedale e il supporto al diritto alla sanità pubblica e gratuita.
La mossa è abbastanza clamorosa, ma non del tutto inaspettata. Da settimane la sanità pubblica greca è alla canna del gas: mancano i rifornimenti di medicine, gli stipendi non vengono pagati, i cittadini non riescono ad accedere alle cure o sono costretti a pagare mance a infermieri e medici che tentano anch'essi di sopravvivere e continuare il servizio.
Un ospedale non è una fabbrica, e l'autogestione non servirà a far funzionare le strutture se non arrivano fondi. Ma è pur sempre una reazione da parte della società civile. Probabilmente l'ospedale di Kirkos sarà il primo di una lunga serie.

fonte



Commenti

Anonimo ha detto…
ragazzi ma siete sicuri che esiste questo ospedale Kirkos in Grecia? uan ricerca rapida su Google non ha dato risultati...

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!