Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

Cosa ti spaventa di più in questo momento?

mercoledì 29 febbraio 2012
 La questione “farmacie” nella politica delle liberalizzazioni del Governo, ha registrato un tassello che viene presentato come positivo per il consumatore: e' stato accolto la proposta del deputato Giuseppe Valditara perche' dal 2013 le confezioni dei farmaci dovranno essere “ottimali, anche di tipo monodose, in funzione delle patologie trattate”. La proposta nasce da una esperienza fatta in Galicia (Spagna) tra il 2003 e il 2004, resa pubblica il 2007 e che da dicembre 2010 e' diventata ufficiale per tutta la Spagna. Proposta sui cui gli effettivi risparmi per la spesa pubblica sono relativi ma che comunque ha una sua valenza razionale.
Valenza razionale, pero', che non e' a nostro avviso per le confezioni monodose, ma che lo sarebbe per i farmaci venduti sfusi, cioe' esatti rispetto alla terapia. Non e' una novita', infatti, che per quasi tutti i prodotti la confezione costi e venga pagata piu' del prodotto stesso e cosi' potrebbe accadere anche per molti farmaci in confezione monodose, aggravio che sarebbe per il singolo consumatore come per il Servizio Sanitario Nazionale. Per cui la cosa migliore sarebbe la vendita del prodotto sfuso che, con le dovute accortezze sanitarie che proprio in una farmacia non dovrebbero essere assenti, darebbe un colpo secco a sprechi e prezzi. 


fonte: ADUC.it


0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi