Roma uccisi padre e bimba di sei mesi. Lo scorso anno 36 omicidi nella capitale

Rapina e terrore a Tor Pignattara uccisi padre e bimba di sei mesi
Gli hanno sparato un colpo al petto e l’hanno ucciso senza pietà insieme alla figlioletta che teneva in braccio. Ferita anche la moglie. Caccia ai rapinatori-killer. Nella borsa della donna 5000 euro, l'incasso della giornata. Convocato un vertice in prefettura

Un duplice omicidio dopo un tentativo di rapina fallito. L’ennesimo episodio di violenza è avvenuto in via Giovannoli, angolo via Tempesta, periferia est della capitale, intorno alle 21. Zhou Zheng, uomo di 31 anni di origine cinese che gestisce un bar e un money transfer al Pigneto, era per strada con la famiglia. Ad un certo punto due giovani, in sella a uno scooter, si sono avvicinati e gli hanno puntato la pistola. 

Gli hanno intimato di consegnare tutto quello che aveva. Il commerciante ha provato a reagire e la risposta dei due balordi è stata fulminea. Tre colpi di pistola e l’uomo è rimasto a terra, in un lago di sangue, privo di vita. La figlioletta, colpita alla testa, è morta poco dopo, all'arrivo dell'ambulanza. Un colpo ha raggiunto anche la moglie. Zheng Lia, 26 anni, è stata portata al pronto soccorso: è stata ricoverata in codice giallo. Chi ha assistito alla scena ha subito chiamato il 112 e il 118 ma quando i soccorso sono arrivati per l’uomo non c’era ormai più niente da fare. 



Immediatamente scattate le indagini. Nella zona, una delle più frequentate della movida romana, è in corso una battute da parte dei carabinieri a caccia dei due rapinatori-killer. Probabilmente la coppia di giovani aveva seguito la famigliola e pensava che l'uomo avesse con sè l'incasso della giornata. In effetti nella borsa della donna c'erano 5000 euro.


Immediatamente scattate le indagini. Nella zona, una delle più frequentate della movida romana, è in corso una battute da parte dei carabinieri a caccia dei due rapinatori-killer. Probabilmente la coppia di giovani aveva seguito la famigliola e pensava che l'uomo avesse con sè l'incasso della giornata. In effetti nella borsa della donna c'erano 5000 euro.


LA DINAMICA - Ancora molto frammentaria la ricostruzione della tragica sequenza. Gli inquirenti stanno raccogliendo le testimonianze. Dalla prima serie di elementi raccolti, comunque, sembra certo che la coppia di rapinatori avesse scelto con attenzione il bersaglio della rapina. 

La famiglia è stata bloccata mentre faceva ritorno a casa e molto probabilmente i due erano certi che la donna o l'uomo stavano trasportando una grossa somma di denaro. La famiglia cinese è stata colta di sopresa ma davanti alla pistola puntata, la donna ha reagito per prima, tenendo stretta la borsetta. L'uomo che aveva in braccio la figlioletta, è subito intervenuto scagliandosi contro i rapinatori. Ma uno dei due ragazzi ha premuto il grilletto: tre colpi hanno raggiunto il commerciante all'addome, la bambina alla testa e la donna al torace. 

L'uomo è crollato al suolo con la bimba. La donna si è messa a gridare, chiedendo aiuto, mentre gli assassini sono fuggiti con il bottino, prima a piedi e poi su una moto scura che è stata ritrovata in una piazza a poca distanza dal luogo della sanguinosa rapina.
 
LE INDAGINI - Roma è stata chiusa in un cerchio da polizia e carabinieri. Poco dopo il sanguinoso assalto, è iniziata una gigantesca caccia all'uomo. Battute le strade attorno al Pigneto e a Tor Pignattara i due quartieri confinanti, teatro negli ultimi mesi di una lunga serie di agguati e sparatorie. All'esame degli inquirenti la moto lasciata dai rapinatori killer nei pressi di via Giovannoli. Passate ai raggi x anche le schede di molti pregiudicati della zona che hanno precedenti per rapina. La pista che viene seguita in queste prime ore è che si tratti di un colpo messo a segno da qualcuno che sapeva che la coppia di cinesi aveva con sé una grossa somma di denaro.

VERTICE -
 In mattinata è stata convocata in prefettura a Roma una riunione di coordinamento delle forze di polizia che sarà presieduta dal prefetto, Giuseppe Pecoraro.



fonte: Repubblica

Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!