I simboli massonici presenti nella chiesa di San Giovanni a Roma


Un breve video che illustra i simboli massonici presenti nella chiesa di San Giovanni di Roma


Condividi su Facebook

Commenti

Maria Bianchi ha detto…
Mi dispiace contraddirvi poichè leggo quotidianamente i vostri servizi ma il simbolo del triangolo è il simbolo di Dio, della santissima Trinità. Per fare un esempio banale è presente nelle immagini della SS. Trinità del '600 in particolare (mi riferisco a quella con il Padre con il nimbo trianfolare, il Figlio con la Croce su una nuvola, periodo in cui si amavano molto le immagini misticheggianti,irrazionali. Adesso non più ma una volta nel cristianesimo era diffuso il simbolo dell'occhio onnisciente,ma per simboleggiare soltanto l'Onniscienza divina. Bene sì essere informati ma non vedere cospirazioni dappertutto! E' comunque un equivoco diffuso essendo ormai identificato questo simbolo con gli illuminati. La massoneria in realtà fa un calderone di elementi disparati (pescati persino dagli antichi egizi, ma in modo particolare dall'ebraismo). Aggiungo infine che per il periodo in cui fu "restaurata" la basilica (barocco, e il particolare decorativo segnalato lo è chiaramente, tipici sono quei raggi dorati molto usati anche dal Bernini) è impossibile che ci fosse un richiamo massonico visto che questa setta è così come la conosciamo adesso a partire dal '700, con l'Illuminismo (che guarda caso ha questo nome), al massimo c'era l'alchimia (e questa sì che era diffusa, anche tra gli artisti..) che era comunque osteggiata dalla Chiesa. Concordo pienamente con quello che ha commentato l'articolo sul Vaticano e Obama, sul sistema massonico dei "gesuiti". Per cortesia almeno voi dateci un'informazione che sia approfondita e non di parte (per quanto è possibile chiaramente). Anche perchè grava molta responsabilità su quanti gestiscono l'informazione perchè possono influenzare profondamente le idee e le vite delle persone.
GUIDO ha detto…
La sig.ra Bianchi conosce molto bene la simbologia ecclesiastica, e dà infatti un'esatta descrizione dei simboli presenti nella Chiesa, ma, evidentemente, molto poco sà della Massoneria, tanto da definirla addirittura una setta !!
La Massoneria , cara sig.ra Bianchi, nasce cristiana, con le corporazioni di mestieri per la costruzione di cattedrali e sotto l'egida dela Chiesa, per i quali servigi, garantiva, alle corporazioni, l'esenzione dalle gabelle e la libertà di spostamento per tutto l'impero là dove occorreva la manodepera per la costruzione di nuove chiese e cattedrali, infatti, cara signora Bianchi, le più belle Chiese , Monasteri e Cattedrali furono costruiti proprio dalle corporazioni di mestiere con le loro Logge, che difendevano i segreti dei loro metodi costruttivi anche con la morte.
Tutto fila d'amore e d'accordo, fino al XVII° sec. , epoca in cui, per la comparsa di macchine per la costruzione ed alla mancata commessa di nuovi imponenti costruzioni, la Massoneria , per non scomparire, in Inghilterra, dove ancora erano rimaste alcune Logge, accetta fra le sue Logge i cosidetti Massoni Accettati, membri cioè non più dediti alla costruzione materiale, o cosidetta "Operativa", ma si dedicavano allo studio ed all'esoterismo, nel senso più nobile del termine, quindi erano massoni "Speculativi", con una lenta ma progressiva decristianizzazione delle Logge, destando, a quel punto, i sospetti di una Chiesa ottusa e prevenuta ( e lo dico da cattolico ) che ha contribuito enormemente a creare quell'alone misterioso fatto di sciocchezze e superstizioni che purtroppo e troppo spesso ascoltiamo e leggiamo, sopratutto sui massmedia dove, per attirare l'opinione pubblica ogni volta che beccano quattro criminali truffatori , nei TG , sparlano di P4 - P5 - P6 tirando numeri a caso, senza sapere di cosa stanno parlando, sarebbe come dire che, siccome ci sono alcune migliaia di preti pedofili sparsi per il mondo, tutta la Chiesa è fatta di pedofili, sappiamo che questo non è vero !! sappiamo che, in qualunque istituzione fatta da uomini lì si può annidare la mela marcia, ma questo non vuol dire che bisogna buttare tutto il paniere !!
cordiali saluti
Guido

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!