Licenziare per delocalizzare in Francia sarà vietato: serve validi motivi economici

La sentenza Francia, vietato licenziare e delocalizzare. Il tribunale francese si schiera contro i "licenziamenti borsistici". Non si può localizzare solo sotto la pressione degli azionisti. Serve un valido fondamento economico

Ristrutturare un’azienda e licenziare i dipendenti senza un vero fondamento economico può essere vietato dai giudici: è successo a tre società francesi (Sodimédical, Ethicon e Viveo, le prime due produttrici di materiale per il settore sanitario, la terza di software), come racconta il ‘Figaro’. Chiudere reparti o intere fabbriche per delocalizzare la produzione nei paesi emergenti non è possibile: quelli che i francesi chiamano «licenziamenti borsistici», cioè provocati dalla pressione degli azionisti e da interessi esclusivamente finanziari, potrebbero così essere più severamente controllati. A patto che le sentenze superino l’esame della Cassazione, previsto nei prossimi mesi.

In un passato non troppo lontano, i ricorsi dei sindacati contro i piani di ristrutturazione potevano al massimo raggiungere un obiettivo: trovare un giudice che li dichiarasse senza causa reale o seria. In questo modo, i dipendenti potevano ottenere compensazioni finanziarie più consistenti, ma il posto di lavoro era comunque perso. Le tre sentenze emesse a Troyes, Parigi e Nanterre sono di natura diversa: le ristrutturazioni, in assenza di giustificazioni economiche, sono state dichiarate nulle. E in questo modo i lavoratori possono chiedere di essere reintegrati nel loro posto di lavoro ai Prud’hommes (eletti da imprenditori e dipendenti, svolgono funzioni simili ai pretori del lavoro).

Questi verdetti,  scrive il ‘Figaro’, hanno creato scompiglio nel mondo giuridico. Per alcuni, infatti, si tratta di vere norme anti-delocalizzazioni, poiché solo una giustificata crisi economica potrebbe lasciar passare le ristrutturazioni. Ma gli avvocati delle aziende, naturalmente, minacciano: rendere possibili i licenziamenti solo quando i conti sono in rosso può costar caro ai lavoratori, perché le ristrutturazioni saranno più ampie e le indennità versate ai licenziati meno ragguardevoli. Spetta adesso alla Cassazione pronunciarsi su questa interpretazione più favorevole ai dipendenti delle leggi sui licenziamenti.

fonte: Repubblica


Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!