Il MES: un organo sovranazionale al di sopra di ogni legge e controllo.

Perché il trattato che istituisce il MES - "Meccanismo Europeo di Stabilità" è stato tenuto all'oscuro dei cittadini, protetto da un forte muro di silenzio dei mass media? 

Per le alte cifre che i principali stati devono versare? (Tra l'altro, l'Italia è la terza nazione in ordine di consistenza della cifra (125.395.900.000) che dovrà versare nelle casse dell'organo; ma non per questo avrà maggiore rappresentatività e influenza di altri, visto che l'assemblea sarà costituita da un membro per ciascuna nazione, indipendentemente dalla cifra versata, che varia in base alle capacità economiche di ogni Stato.) Sicuramente quello economico sarà uno dei motivi: ma non l'unico. Il trattato infatti, contiene molti "punti oscuri"; tra l'altro, una volta che le nazioni avranno aderito, non potranno tornare indietro, e dovranno sborsare tutte le cifre che il MES richiederà loro, deliberando a maggioranza: questo, in termini pratici, significa che le nazioni che contribuiscono in modo più lieve (Estonia, Malta, Cipro, Lussemburgo aderiranno versando pochissimo) potrebbero proporre "a cuor leggero" di aumentare il capitale, gravando pesantemente su Germania, Italia, Francia, etc.

Di seguito, vi proponiamo uno stralcio del trattato, (l'articolo 27) che potete scaricare qui in lingua inglese, e la traduzione in italiano. Clicca sulle immagini per ingrandirle.


ARTICOLO 27
Status giuridico, privilegi e immunità

1. Per consentire l'ESM di raggiungere il suo scopo, lo status giuridico ei privilegi e le immunità di cui al presente articolo devono essere accordate alla ESM nel territorio di ciascuno Stato membro ESM. L'ESM si adopera per ottenere il riconoscimento del suo status giuridico e dei suoi privilegi e le immunità in altri territori in cui esegue funzioni o possiede beni.


2. L'ESM ha piena personalità giuridica, ma deve avere piena capacità giuridica di:
(a) acquisire ed alienare beni mobili e immobili;
(b) del contratto;
(c) stare in giudizio, e
(d) stipulare un accordo di sede e / o protocolli necessaria per garantire che il suo status giuridico e dei suoi privilegi e le immunità sono riconosciute ed eseguite.

3. Il MES, i suoi beni, conti e risorse, ovunque si trovino e chiunque li detenga, godono dell'immunità da ogni forma di processo giudiziario se non nella misura che il MES rinuncia espressamente alla sua immunità ai fini di eventuali procedimenti o dalle condizioni di qualsiasi contratto, compresa la documentazione degli strumenti di finanziamento


4. La proprietà, i conti, e le attività del MES, ovunque si trovino e chiunque li detenga, sono esenti da perquisizione, requisizione, confisca, espropriazione o qualunque altra forma di sequestro, prelievo o preclusione da dirigente, l'azione giudiziaria, amministrativa o legislativa.


5. Gli archivi del MES e tutti i documenti appartenenti al MES o da essa detenuti, sono inviolabili.
----
ALCUNE CONSIDERAZIONI:


Il testo sopra riportato è l'articolo 27 del trattato; tuttavia il testo sembra contenere molti altri "punti oscuri", regole decisamente discutibili; regole decisamente discutibili che stiamo esaminando, e vi illustreremo prossimamente.


Appare evidente come il MES operi al di sopra delle leggi e di qualsiasi forma di controllo, e non sarà possibile procedere nei confronti del MES nemmeno in caso di accertata responsabilità (anche se sarà difficile accertare violazioni, visto che il MES non sarà controllato da nessun organo) a meno che il MES non rinunci alla propria immunità.

Per quale motivo un organo sovranazionale ha bisogno di tutta questa copertura legislativa?!? E' ammissibile che agisca al di sopra delle leggi, senza alcun controllo, senza assumersi alcuna responsabilità del proprio operato???

Ovviamente, quando gli stati membri ratificheranno nel proprio parlamento l'adesione al MES, renderanno effettivo il trattato, accettando le seguenti regole.  Se qualcuno ha voglia di esaminare il testo, lo può scaricare qui.

staff nocensura.com

Condividi su Facebook

Commenti

cudi88 ha detto…
stiamo esagerando!!!! come disse il più grande leader della storia del nostro paese:"MARCIARE PER NON MARCIARE!!""" è ora!!!!!
cudi88 ha detto…
come disse il più grande leader della storia italiana:"MARCIARE PER NON DOVER PIU' MARCIARE!!!!" è giunta l'ora!!!
Anonimo ha detto…
attenzione al di sopra della legge equvale a fuori legge, e allora i fuori legge una volta venivano fermati,arrestati e in galera per non nuocere ulteriormente, invece noi cosa facciamo?? li premiamo mandandoli a prendersi gioco degli onesti che arrancano ma rimangono nell'ambito della legge.
Unknown ha detto…
Lo sapete che cliccando sul link per esaminare il testo....si insomma il testo non c'è più...ed io personalmente non sono proprio riuscita a trovarlo...domanda: Perchè diamine non è pubblico sto testo?! Perchè se prima era on line seppur in inglese, ora non c'è più?!
filiabba ha detto…
Il testo in italiano del Trattato MES: https://docs.google.com/file/d/0B6325uaRFWWbekJhZ1VnZHZPM1U/edit?pli=1
Anonimo ha detto…
Per favore! Mettete un link ca cui scaricarlo, che voglio divulgare!
gianni ha detto…
ma il trattato originale
sul sito non c'è
filiabba ha detto…
Il testo in italiano del Trattato MES:
https://docs.google.com/file/d/0B6325uaRFWWbekJhZ1VnZHZPM1U/edit?pli=1
filiabba ha detto…
Il testo in italiano del Trattato MES:
https://docs.google.com/file/d/0B6325uaRFWWbekJhZ1VnZHZPM1U/edit?pli=1
Anonimo ha detto…
ho trovato questo in inglese:
http://www.european-council.europa.eu/media/582311/05-tesm2.en12.pdf

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!