NO ALLA MONOCULTURA - EDITORIALE

Per valutare la faziosità di un programma TV, o di un giornale, c'è un "esercizio" davvero interessante: leggere cosa dicono entrambe le campane: dopodiché approfondire gli argomenti, anche sul web, e valutare con obiettività, traendo le proprie conclusioni. Invece no: nel paese dove la politica è vissuta come una partita di calcio, dove collocarsi in una delle due "curve" e mandare a quel paese quell'altra, la maggioranza delle persone leggono i giornali e guardano i programmi vicini esclusivamente alla loro "fazione":

"Il Giornale di Feltri? Io non lo tocco quella stampa fascista" - "Repubblica? Nemmeno per incartare il pesce!" etc.

Tralasciando il fatto che i giornali - praticamente tutti - sono organi di propaganda (l'informazione è un'altra cosa) senza prendere per "oro colato" niente, ma per farsi un'idea ed eventualmente approfondire, può essere interessante leggere i vari giornali e confrontarli, traendo le proprie deduzioni. Sentire "entrambe le campane", 2 punti di vista che in alcuni casi si accusano a vicenda - oppure uno dei due fa le veci dell'avvocato difensore (minimizzando, giustificando...)  mentre l'altro la "pubblica accusa": (aggravando i fatti, ed esponendoli con maggiore dovizia di particolari, al limite del morboso) è una sorta di "completezza di informazione", e aiuta a farsi un'idea di come stanno effettivamente le cose.

Se siete vicini al "centrosinistra", non schifate "Libero" o "Il Giornale" perché sono dalla parte opposta; se siete vicini al centrodestra, non privatevi per "preconcetto" di valutare come si esprime su certi fatti "Repubblica" o "Il Fatto" o perché no, Liberazione.

Se non riuscite a pensare di "donare" un solo centesimo a una testata, senza acquistare il "cartaceo", dategli un'occhiata sul sito..

Nei "giorni clou" della politica, quando avvengono fatti importanti come quelli accaduti nei giorni scorsi, dalla "caduta" di Berlusconi All' "avvento" di mr bilderberg Monti, confrontare il modo di comunicare nelle varie situazioni è davvero interessante...

staff nocensura.com

Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
tutto giusto, tutto ineccepibile, tranne che hai menzionato il Fatto tra i giornali "comuni",per giunta di sinistra. E' giusto invece secondo me fare un bel distinguo in quanto il Fatto è l'Unico quotidiano che non prende contributi statali, ed è quindi l'unico che da un servizio reale,avendo nelle sue fila giornalisti e non giornalai che scrivono notizie invece che riportare materiale di propaganda...!
Con stima, Giulio

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!