La pensione non basta: oltre 300 mila richieste di prestiti da 60enni


Sono tante le finanziarie, anche sul web, che offrono prestiti rivolti ai pensionati: spesso proponendo immagini di anziani sorridenti e felici, magari con una mazzetta di denaro in mano. Propongono i prestiti come la soluzione per risolvere i problemi economici... MA SE QUELLE PERSONE SONO IN DIFFICOLTA' CON LA PENSIONE INTERA... COME POTRANNO VIVERE MEGLIO QUANDO DOVRANNO ANCHE SALDARE TUTTI I MESI UNA RATA???


Alcuni siti propongo addirittura prestiti fino a 90 anni: proprio cosi. Provate a cercare su Google: "prestiti pensionati fino a 90 anni": troverete molti risultati. Ora, sicuramente tutti speriamo di riuscire a pagare anche l'ultima rata, e magari chiedere un'altro mutuo fino a quando abbiamo 110 anni... MA QUANTE PERSONE ARRIVERANNO MAI A QUELL'ETA' ben superiore la "speranza di vita" ? Ma le finanziarie non hanno problemi: tanto pretendono solide garanzie...  in caso di problemi, possono sempre fare rivalsa sulla casa, loro non hanno problemi...

staff nocensura.com


---
Il credito al consumo non conosce limiti d'eta': secondo l'analisi di Prestiti.it il 6,5% delle richieste di prestito personale arriva da pensionati. La percentuale, convertita in numeri, diventa sbalorditiva: circa 360.000 italiani in pensione, nell'ultimo anno, hanno avuto necessita' di ricorrere al credito al consumo. Quasi mille anziani al giorno, quindi, a rappresentare un fenomeno con cui e' ormai necessario fare i conti.


"Se pensiamo che il 46,5% dei pensionati italiani- dichiara Marco Giorgi di Prestiti.it- riceve una pensione inferiore a 1.000 euro (dati Istat) ci rendiamo conto di come il ricorso ai prestiti personali sia una scelta utile per dilazionare le spese e pianificare meglio i pagamenti". Secondo Prestiti.it il pensionato che fa domanda di prestito ha in media 62 anni - eta' abbassata dalla presenza di richieste provenienti dai baby pensionati - cerca un finanziamento di circa 16.000 euro e vorrebbe rimborsarlo in 67 mesi, quindi piu' di 5 anni e mezzo. Le richieste arrivano prevalentemente da uomini, che rappresentano ben il 75% del totale; le donne, dal canto loro, vorrebbero una cifra piu' bassa, pari a 14.500 euro.

La somma e la durata del prestito si convertono in una rata media mensile che oscilla, quindi, attorno ai 300 euro. Un numero cosi' alto di richiedenti rivela come il ricorso ai finanziamenti sia ormai un'abitudine anche fra i piu' anziani, ma dall'altro racconta come la congiuntura economica abbia messo in difficolta' una fetta considerevole della popolazione italiana. A ulteriore riprova di questo e' il fatto che piu' di un quarto del campione chiede un prestito per liquidita' (26%), per avere, cioe', una maggiore disponibilita' di contante con cui affrontare le spese quotidiane; seguono, nell'ordine, le richieste di chi ha bisogno di denaro per ristrutturare casa (22,8%), e per comprare un'auto (12%). L'11,1%, poi, ha bisogno di un prestito per consolidare i propri debiti, vale a dire per riunire i finanziamenti gia' in corso creando un unico prestito.

A livello regionale, le aree in cui la percentuale di richieste da parte di pensionati supera notevolmente la media nazionale sono la Campania e la Puglia: qui arrivano a rappresentare il 7,6% del totale. È dai pensionati campani, in particolare, che arriva ben il 14% del totale nazionale. Per quanto riguarda gli importi, guidano la classifica la Basilicata (con 21.000 euro), la Sardegna (20.000 euro) e la Lombardia (18.500 euro).  Decisamente inferiori le somme richieste in Emilia Romagna (14.500 euro) e Friuli Venezia Giulia (15.500 euro). (DIRE)

fonte: Redattore Sociale


Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!