La "soglia della povertà" in Germania e in Italia a confronto

L'indigenza minaccia una parte considerevole della popolazione tedesca. Quasi un sesto dei cittadini, il 15,6%, secondo criteri statistici è a rischio povertà. Lo rivela oggi un'indagine dell'Ufficio federale di statistica di Wiesbaden che si riferisce a dati raccolti nel 2009.

Secondo lo studio, a correre il maggiore pericolo di scivolare nella povertà in Germania sono i disoccupati, con una percentuale pari al 70%. Ma anche tra chi un lavoro ce l'ha, il 7,2% è risultato a rischio. Particolarmente deboli sono state valutate inoltre il 43% delle famiglie con un unico genitore, e il 30% delle persone che vivono da sole.

Dal punto di vista statistico sono considerati a rischio povertà tutti coloro che hanno entrate complessive inferiori a 940 euro al mese.

fonte

In Italia, è considerato "povero" - ovvero rientra nella "soglia di povertà" chi vive con meno di 599.80 Euro al mese, e i nuclei familiari di due persone che vivono con meno di 999.67 Euro. 

Il criterio tedesco è sicuramente più appropriato: con il costo della vita odierno una persona è povera anche se ha a disposizione qualche centinaio di euro in più dei 599.80 del criterio italiano. Un tedesco è considerato povero se ha meno di 940 Euro, mentre una famiglia italiana di 2 persone, lo è se vive con meno di 999.80 Euro: il dato parla da se.


Teniamo presente che il costo della vita in Germania non è molto superiore al costo della vita in Italia, mentre il "welfare" è decisamente migliore, sopratutto per le famiglie con figli.


Se in Italia si adottasse il criterio tedesco, probabilmente quasi mezza Italia sarebbe considerata dentro la soglia di povertà: e probabilmente sarebbe giusto. In Italia una famiglia di 2 persone che ha a disposizione 1.000 Euro al mese, non è considerata povera... ma di fatto lo è.

Clicca qui per consultare il file PDF  della definizione della soglia di povertà in Italia.


Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
sicuramente in germania la vita e' piu ' cara quindi il rapporto e diverso per questo, ma da noi chi guadagna 500E e' povero lo stesso perche' in considerazione di chi ha lavorato tutta la vita e dopo 25 anni si vede dimezzare lo stipendio a causa della crisi e vergognoso non solo povero e poi senza considerare che l'assistenza sanitaria provvede a tutto mentre in italia da solo la possibbilita' di fare una visita , quando va bne in un mese o due senno deve pagare , in germania chi e' riconosciuto povero ha diritto alla casa, qui le costruiscono e poi non danno casa a nessuno insomma non c'e paragone e scusate , ma in germania si sta bene anche per la politica solo due partiti politici qui in questo paese ci sono troppi partiti e troppi polotici che riempiono le pagine e telegiornali di cose inutili grazie italia.....

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!