Riconoscere i sintomi dello stress


StressLo stress può essere causa di malattie cardiovascolari, ictus e irritazione degli organi digestivi. Spesso però non si riesce facilmente a riconoscerlo.
Ecco 5 segni dello stress, secondo Shine:
Dolore alle mascelle
Lo stress provoca contrazioni della mascella che comporta dolore soprattutto a livello della regione nucale. Questi sintomi si verificano spesso di notte, si tende a stringere i denti e la mattina dopo ci si risveglia con la mascella contratta e dolore al collo.
Prurito
Lo stress apporta modifiche alle cellule immunitarie presenti sulla pelle rendendole più attive causando una serie di condizioni quali psoriasi, rosacea, eczema. Se la pelle vi fa prurito tenete sotto controllo lo stress riducendolo al minimo.
Tic all’occhio
Anche se la causa esatta del tic agli occhi non è ancora nota questa potrebbe essere un segno che avete bisogno di riposo e relax. La stanchezza è il consumo eccessivo di caffeina può contribuire alla contrazione degli occhi. Ridurre le cose che vi comportano stress è la maniera principale per fermare queste contrazioni.


Dolore alle gengive
Lo stress aumenta i livelli di cortisolo nell’organismo che può provocare una sensazione di bruciore in tutto il corpo, comprese le gengive. Indebolisce il sistema immunitario che scatena la crescita di batteri in bocca, irritazione e infiammazione gengivali. Oltre a una sana igiene orale, mantenete un buon sistema immunitario con una dieta bilanciata e nutriente, dormite a sufficienza.
Nausea
Elevati livelli di stress hanno dimostrato un aumento di sintomi quali dolore addominale, nausea e sensazione di vomito. Se avete questi sintomi provate a rilassarvi e a ridurre la vostra fonte di stress.
Una bella idea per combattere lo stress è venuta a Andy Gibson, un disegnatore di siti web che alle prese con stress e depressione, insieme ad alcuni amici ha deciso di fare 5 cose al giorno per rilassarsi al pari di una mela al giorno per togliere il medico di torno.
Gli inglesi hanno preso molto seriamente questa cosa, infatti le autorità sanitarie britanniche, spiega il Daily Telegraph stanno per iniziare un grande trial sulle cosiddette ‘mindapples‘: in otto ospedali londinesi verrà chiesto di fare ogni giorno qualcosa che fa bene alla mente, come scrivere a un amico o leggere un libro.
Negli ospedali della capitale britannica, tra cui la clinica Mudsley, gli utenti e il personale troveranno negli spazi comuni delle cartoline a forma di mela dove scrivere cinque azioni che danno benessere, con l’invito a farne il più possibile ogni giorno.
“La cosa che mi piace di questa iniziativa è che non c’è nessun imperativo da dare a chi partecipa – ha spiegato Tony Coggins, della clinica Mudsley – spesso si stressano le persone con messaggi sul non mangiare cibo spazzatura o diminuire l’alcol. Le ‘mindapples’ sono dedicate alla persona, a cui si chiede ‘che cosa ti rende felice?’”.


Articolo interessante? Segnalalo ai tuoi amici su Facebook cliccando "like"!



Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!