Radicali non hanno salvato il Governo: storia del primo pogrom digitale di massa


Partiamo dalle prossime ore: non vorrei che nel corso della manifestazione "indig-nada" di Roma, quella dei 200 mila annunciati, ci fosse qualche testa calda che vada a tentar qualcosa contro la sede radicale. Nelle prime ore a ridosso della votazione, è successo anche questo: che su Twitter qualcuno dava l'indirizzo e si fermava lì: lasciava alla creatività delle masse il prosieguo dell'azione. Quello di oggi contro i radicali è stato un vero pogrom. Il primo pogromdigitale di massa.
Le mie simpatie radicali non c'entrano. C'entra che quella notizia, che ancora adesso, a 5 ore dal voto di Monte Citorio (si scrive con due parole, sì) flotta nella rete: che i radicali hanno salvato il governo. E' falsa, ma non c'è niente da fare: domani lo scriverà un bel po' di giornali, il Fatto Quotidiano in testa, e di osservatori. E qui la discussione potrebbe prendere due direzioni.

Direzione politica pura, si può essere d'accordo o no: ma i radicali sono sempre stati chiari sul punto. Hanno sempre condannato ogni aventinismo, perché il rispetto formale dell'istituzione e della legge sono il solo rispetto sostanziale possibile della democrazia. Fuori dalla forma non c'è democrazia: sembra arabo ad orecchie e bocche che in queste ore dicono che il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere d'autorità il Governo, cioè fare un colpo di stato (un giorno si dovrà fare questa riflessione, che la scuola italiana sforna gente che non conosce la Costituzione e non capisce la differenza tra diritto e potere, tra le regole che valgono per tutti e l'interesse di parte o individuale). Ma forse è meglio seguire l'altra direzione.

Occupiamoci del processo sociale di costruzione della menzogna, del suo "making" nel tempo reale della rete e dei media. Che contiene assurdità e paradossi che non toccano i suoi fedeli talebani.
E' vero, è perfino marginale che i radicali non siano stati decisivi nella votazione di oggi. Lo fossero stati, avrebbero ragione lo stesso: perché se non hai la forza politica per far cadere secondo le regole un governo, non è corretto che quel governo cada. Io personalmente penso che debba cadere al più presto. Ma alla fine di uno scontro politico. E se alla fine dello scontro politico quelli hanno la maggioranza e tu non hai la forza per farli cadere, questo sarà anche - oltre che frutto di scilipotismo - il segno che tu, opposizione, hai dei problemi? Nella fattispecie - nella versione radicale - sarà segno di una "equipollenza" qualitativa con quegli altri, un "essere regime", che dovrebbe far riflettere, non sputar veleno.
Ci sarebbe da aggiungere, se passiamo alla sostanza, che tutto questo avviene perché i radicali devono essere allontanati: questo è uno dei prezzi da pagare all'intesa con Casini e con i cattolici.
Ma dove sta il pogrom? In questo, che una serie di siti - purtroppo anche quelli di Repubblica e del Corriere, così come del Post - hanno avallato la balla del salvataggio radicale del governo: tutti possono sbagliare, ma dirlo e ripeterlo cinque ore dopo è una scelta professionale e politica: si sceglie un capro espiatorio, si indirizza la discussione, si aizzano le canizze.
Dire perché lo hanno fatto sarebbe un altro pezzo. Dire che questo modo di informare ha scatenato un processo sommario di massa è il minimo che si possa dire: una "dinamica" che la dice assai triste e lunga sul futuro "democratico" della rete e sull'onestà dei giornali di bandiera.
Molto poco e per molto poco tempo si sono sentite le voci delle vestali funzionarie della lotta per la libertà antiberlusconiana, i sempre pronti all'urlo contro la censura in rete, aiuto, oddio, ci tolgono la libertà, avevano tutti un week end lungo. Qualcuna è partita e si è fermata, si sentiva in fuori gioco. Un'altra prova che da tempo c'è chi lavora sulla rete per torcerla a strumento di manipolazione di massa. Brutta storia. Brutta fine.


Articolo interessante? Segnalalo ai tuoi amici su Facebook cliccando "like"!


Oppure condividilo sulla tua bacheca!
Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
però della radio e del nuovo "viceministero" manco a parlarne...
EverBazzaGreen ha detto…
Mi spiace, ma nonostante tutte le tue congetture e spiegazioni pregne di bei concetti politicamente corretti, non riesci ad avvalorare la tua tesi se non in nome della simpatia che provi per i radicali. Ed è molto triste.
Non hai spiegato un bel niente i niente, se non che, in un mondo fantastico di magia dove la democrazia e le cose giuste funzionano, i radicali avrebbero seguito una sorta di morale dignitosa e corretta nell'ambito politico.
Molto bello. Ma la verità è che questo è un governo mafioso, corrotto, labirintico e scorretto. Se davvero credi ancora alla favoletta della vittoria che segue le regole da rispettare, allora mi dispiace, davvero tanto, perché sei come quelli che difronte ai bari si mettono a sbraitare che 'Non è così che si deve giocare!'.
Il fatto è che questo Gioco non segue più le regole da almeno trent'anni. Se ancora ci sono persone stipendiate convinte che in nome del giusto tutto si sistemerà, beh, perdonami, ma io le biasimo. La morale non funziona più, per quanto un gruppo politico creda in certi valori, sul campo di battaglia non servono a niente.
Ed io continuo a pensare che i radicali sono stati dei grandissimi incapaci. Sono stati lo studente idiota che entra in aula a fare presenza mentre tutta la classe fa sciopero, mettendo tutti nei casini.
Con tutto quello che vengono pagati, invece di fare gesta epiche per una volta avrebbero dovuto pensare di più al popolo ed a ciò di cui ha davvero bisogno.
Niczano ha detto…
Solo una domanda: mi citi l'articolo della costituzione o di legge ordinaria, persino di regolamento parlamentare, che vieta ad uno o più gruppi parlamentari di far mancare il numero legale ad una votazione di camera o senato?
No, visto che il pilastro del tuo ragionamento è che i radicali non sono usciti dall'aula per rispettare la costituzione . . .
Anonimo ha detto…
ma che centra l'avventinismo, che è condannabile perchè lascia spazio ai prepotenti di fare cio che vogliono, con l'assenza allo scopo di abbassare il numero legale? Come dire che chi odia le armi non puo usare il coltello per tagliare il pane....

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!