«Troppo vecchi per fare i genitori», coppia si vede tolgliere la figlia di 16 mesi


Il tribunale per i Minori di Torino ha dichiarato 'adottabile' una bimba di un anno e mezzo togliendola ai suoi genitori naturali perché sono 'troppo' anziani, dal momento che il padre ha 70 anni e la madre 57.


FECONDAZIONE ARTIFICIALE. La bimba è nata il 26 maggio 2010 all'ospedale Sant'Anna di Torino grazie alla fecondazione artificiale fatta all'estero e, per decisione della stessa magistratura minorile, è in affido da quando aveva un mese. La coppia vive a Mirabello Monferrato (Alessandria), Secondo il Tribunale, la bimba è «il frutto di un'applicazione distorta delle enormi possibilità offerte dal progresso in materia genetica».
FRUTTO DI ONNIPOTENZA. La volontà di concepirla, inoltre, è «una scelta che, se spinta oltre certi limiti si fonda sulla volontà di onnipotenza, sul desiderio di soddisfare a tutti i costi i propri bisogni che necessariamente implicano l'accantonamento delle leggi di natura e una certa indifferenza rispetto alla prospettiva del bambino». I legali che assistono i genitori della bambina, gli avvocati Fabio Deorsola e Giulio Calosso, hanno annunciato di voler presentare ricorso contro la decisione del Tribunale.


ORFANA DA GIOVANE. Nel decidere l'adottabilità della bambina i giudici di Torino si sono avvalsi anche di una consulenza tecnica secondo la quale «il dato della differenza di età per i genitori non assume alcuna rilevanza, essendo secondario rispetto all'appagamento del bisogno narcisistico di avere un bambino». In sostanza, secondo il Tribunale presieduto da Donata Clerici, i genitori «non si sono mai posti domande in merito al fatto» che la figlia «si ritroverà orfana in giovane età e prima ancora sarà costretta a curare i genitori anziani, che potrebbero avere patologie più o meno invalidanti, proprio nel momento in cui, giovane adulta, avrà bisogno del sostegno dei suoi genitori».
«LA VITTIMA È LA BIMBA». La coppia, Gabriella e Luigi De Ambrosis, lei bibliotecaria, lui impiegato ed ex sindaco di un piccolo paese del Monferrato, hanno sostenuto che vittima della vicenda non sono loro ma proprio la bimba, dal momento che, hanno spiegato, per loro un figlio è espressione dell'amore di una coppia. Per i loro legali, la sentenza del Tribunale si fonda sul pregiudizio secondo il quale l'adozione è una strada alternativa per soddisfare il desiderio di essere genitori.
ADOZIONE GIÀ RESPINTA. Gabriella e Luigi De Ambrosis si sono sposati nel 1990, quando la donna aveva 36 anni. Non rimanendo incinta, Gabriella si è sottoposta a dieci tentativi di fecondazione assistita in Italia, tutti senza successo. La coppia ha presentato anche due richieste di adozione, entrambe respinte. Ha quindi deciso la fecondazione artificiale all'estero ed è nata la bimba. Un mese dopo la nascita, però, la piccola è stata data in affidamento per decisione del Tribunale dei minori che, attraverso le sue strutture, ha sempre seguito la vicenda della coppia.
LA SEGNALAZIONE DEI VICINI. L'affido era stato deciso dopo la segnalazione di alcuni vicini della coppia che avevano visto piangere la bambina, lasciata da sola nell'auto del papà per alcuni minuti, anche se, hanno scritto gli stessi giudici, non in situazione di pericolo. Per quell'episodio è in corso un procedimento penale nei riguardi dei genitori per l'ipotesi di reato di abbandono di minore, la cui udienza preliminare è prevista per il prossimo mese di febbraio.





Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
E' uno schifo non si può togliere un figlio a una coppia che si è comportata secondo le leggi.
Ok il padre è vecchio ma la madre no.
Può benissimo vivere fino a 80 anni.
Anonimo ha detto…
la mamma e ancora giovane non mi sembra giusto portare via la bimba!!! che tristezza..
rita lupo ha detto…
Non si possono mettere al mondo bambini con il solo scopo di assicurarsi un'assistenza in vecchiaia,senza porsi il problema della felicità del figlio. quando la madre avrà 80 anni la figlia ne avrà una ventina e dovrà sacrificare la sua giovinezza per assisterla.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!