Ricev. & Pubblichiamo: "Ecco come vengono trattati i Vigili del Fuoco"


Riceviamo & pubblichiamo l'amaro sfogo di un Vigile del Fuoco "discontinuo", che ci descrive la situazione incredibile con la quale devono confrontarsi: problemi di organico, di dotazioni e stipendi che arrivano dopo 6 mesi (Nota: il problema del ritardo degli stipendi riguarda solo i discontinui, e non coloro che sono in servizio permanente). Per ovvi motivi, il Vigile del Fuoco ha chiesto di rimanere anonimo: tuttavia ci ha fornito prove documentali del fatto che sia davvero un Vigile del Fuoco... il contenuto della lettera pertanto, è da ritenere attendibile al 100%

Signori buon di', volevo ringraziarvi prima di tutto, dello spazio che ci volete dedicare. Quello che leggerete di seguito penso vi portera' ad essere increduli..... quello che leggerete e' pura verita'.... non abbiate paura a pubblicare il tutto! E' ora che la gente sappia.... tutti devono sapere tutto! Roma, nel 2007, oltre ad aver fatto una stabilizzazione dei precari pagliaccia, (pagliaccia xche' ha penalizzato circa 8-10mila precari  avendo messo requisiti nel bando che nemmeno dovevano esserci) ci tratta come bestie... Sapete che a noi precari dei vigili del fuoco viene pagato lo stipendio con ritardi che variano dai 2 ai 6 mesi? Brutta cosa visto che da decreto legge abbiamo gli stessi diritti di un vig. permanente! A un mio collega gli hanno tagliato la luce di casa, altri devono chiedere prestiti in famiglia o a amici, molti sono in difficolta' con le banche. Sapete che spesso e volentieri gli straordinari non ci vengono riconosciuti quindi non pagati? Contro decreto legge! Tfr mai riconosciuto, rubato x anni ma ora almeno qui forse qualcosa e' cambiato grazie ad una causa di un collega di Roma. Sapete che a volte dobbiamo con auto privata raggiungere le sedi di servizio e percorrere 40-50-60 anche100km e non ci viene riconosciuto  il foglio di viaggio? (rimborso spese) Pure questo contro decreto legge! I d.p.i. (dispositivi protezione individuale) spesso non sono in regola! 
L'abbigliamento che ci viene fornito spesso e' abbigliamento di 2° o 3° mano oppure regalato da qualche Vigile del fuoco permanente. Molti colleghi affrontano interventi anche di un certo spessore con d.p.i. Fatiscenti, non in regola o improvvisati. Anche qui contro decreto legge!
Aggiungo pure che alcuni colleghi chiamati in servizio sono stati lasciati a casa xche' sprovvisti di una divisa completa! Lasciati a casa!!! ma come? E' il ministero che e'responsabile della nostra vestizione,  se non si ha la divisa in regola e' colpa loro mica nostra, giorni fa un collega di milano mi ha inviato una mail chiedendomi aiuto, si aiuto, mi chiedeva se mi avanzava una polo di servizio x poter andare in caserma. Lui poverino ne ha una da tre anni e ½  e non sta piu' insieme! Ve ne rendete conto? Dobbiamo spedirci il vestiario via posta x vestirci!!!!!! Personalmente ho dovuto pagare 80-90 euro tempo fa x comprarmi polo e t-shirt xche' non me ne davano... a mie spese ovviamente!!!!! Altri colleghi, addirittura comprano su e-bay xche' disperati, se non lo fanno devono andare in servizio con le scarpe aperte o addirittura con la suola spaccata a meta', qualcuno e' andato in servizio addirittura con le scarpe da ginnastica. Tante altre cose avrei da dire ma la rabbia mi ha annebbiato la mente, quindi non le ricordo nemmeno ma... ce ne sarebbero tante da raccontare! Riguardo il corpo che dire...... siamo al collasso! Siamo sotto organico ad un livello ormai allarmante! I parametri europei impongono un vigile del fuoco ogni 1000 abitanti..... in Italia ne abbiamo uno ogni 3000!!! Le caserme chiudono, alcune rischiano di chiudere, squadre di soccorso escono x intervento sotto numero...  di legge una squadra dovrebbe essere composta da 5 unita' minimo... si esce in 4 a proprio rischio!
 In piu' Roma che fa x fare bella figura? Apre ogni tanto una caserma nuova ma... il giorno dopo chiude xche' non c'e' il personale! Come e' accaduto a reggio emilia... allora che fare? Tolgono personale da altre caserme, un po' qui un po' la', indebolendo il servizio di soccorso e... il gioco e' fatto, la caserma nuova ora funziona!
 I nostri colleghi permanenti sono allo stremo, sono costretti addirittura a straordinari fuori legge, tutto questo x far fronte alla mancanza di personale. Molte volte capita che un permanente dopo 12 ore di turno si debba fermare x altre 12 ore x coprire un buco di un collega che manca x motivi di salute o motivi familiari. Questa e' una cosa non in regola con la legge..... x fare altre 12 ore (di straordinario) ci vuole uno stacco di almeno 12 ore se ricordo bene! Carissimi ormai non possiamo piu' garantire il soccorso tecnico urgente, le emergenze sono molte, il personale non c'e' e Roma non ci sente! Oltre a noi purtroppo ci rimette pure il cittadino! Tutto questo grazie a roma!


Lettera Firmata



Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
Caro discontinuo, non posso darti che raggione...ma aggiungerei che a volte il vostro stipendio è anche più alto di un permanente..non te ne dò una colpa ma ne converrai con me che non è giusto paragonare le mansioni di un permanente con quelle di un discontinuo o di un volontario..il male nel corpo c'è, ma il problema non è certo la vestizione..e se ci fosse un interesse sano stai tranquillo che , come in molti altri paesi europei,il corpo sarebbe già stato potenziato con il giusto impiego della componente discontinua e della componente volontaria( praticamente a costi bassissimi),cosa che invece si evita come la peste preferendo 3 o più discontinui dietro un cancello da aprire e chiudere( ne basterebbe uno) e la chiusura di caserme volontarie..ciao!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!