Vigili del Fuoco: situazione disastrosa e al collasso in tutta la penisola

La situazione di difficoltà nella quale sono costretti ad operare i Vigili del Fuoco ha superato da tempo il "limite di guardia" su tutti i fronti. Manca il personale: solo a Roma mancano 400 Vigili del Fuoco all'appello, uomini che non sembrano destinati ad arrivare. E ovviamente, in caso di emergenza, interviene meno uomini di quanti dovrebbero: un problema per i cittadini, e un problema per loro, che sono costretti a lavorare più duramente (e probabilmente, in condizioni di sicurezza peggiori.)

I mass media non ne parlano, o ne parlano poco, almeno a livello nazionale: ogni tanto invece spunta qualche articolo sui giornali locali, quasi "costretti" a pubblicare le denunce dei locali VVFF: ma chi legge, è portato a credere che i problemi riguardino "il posto" e non l'intera istituzione dei VVFF.

Nota della pagina Facebook "Vigili del Fuoco di tutta Italia"
A Roma, come in tanti altri comandi d'italia,diversi distaccamenti sono rimasti chiusi a causa del personale operativo assente per malattia,infortuni,permessi vari,o altre particolari esigenze ecc.,ma in particolare per la grave carenza di organico del personale qualificato..e riducendo anche le squadre delle sedi centrali. non potendo garantire il soccorso tecnico urgente.Spesso in alcuni comandi si fatica per garantire anche i servizi di vigilanza,o quando c'è un eventuale emergenza,spremendo il personale in servizio,che dopo aver fatto il turno ordinario di 12 ore si ritrova a coprire un altro turno di altre 12 in straordinario,non lavorando più nemmeno in sicurezza,e senza sapere come e quando gli verrà retribuito.Dopo l'abbandono da parte di tutti i sindacati sta' preoccupando il viminale, il quale continua a dire di non avere soldi e uomini.leggete e diffondete sperando che qualcuno' si renda conto della gravità.Questa stà diventando una vera "EMERGENZA".
---

Ecco alcuni articoli, recenti, pubblicati da vari quotidiani locali, riguardanti le condizioni di lavoro degli uomini del Corpo dello Stato più amato dai cittadini: in realtà, avremmo potuto pubblicarne molti di più: basta fare una semplice ricerca su Google per rendersene conto...




Carenze di organico, personale precario da un decennio... ma "la casta" sa come impiegare i Vigili del Fuoco: (che ovviamente, non possono rifiutare gli "ordini" dello stato-casta-padrone... L'auto dei VVFF per portare allo stadio il figlio del prefetto

Approfondimento sul problema della mancanza di personale e sul precariato: (Servizio discontinuo) - leggi questoquesto e questo!

Come se non bastasse, oltre alle difficoltà operative dettate dalla mancanza di uomini e mezzi, e da contratti precari ("discontinui") in molte realtà, ci sono difficoltà e pesanti ritardi anche ... PER RICEVERE LO STIPENDIO!!! Savona, pompieri discontinui: “Gli stipendi non arrivano”. E l’atmosfera si surriscalda - Articolo dell'11 Luglio 2011

Nonostante la PESANTISSIMA situazione alla quale devono far fronte i Vigili del Fuoco di tutta Italia, sono sempre riusciti, tra mille difficoltà, a garantire ai cittadini un servizio efficiente; i VVFF si sono sempre distinti per la loro professionalità e per la loro umanità: sempre vicini ai cittadini nel momento del bisogno, quando si verificano tragedie, incendi, incidenti stradali e altre calamità.


Per ringraziarli del loro lavoro, su Facebook abbiamo lanciato un'iniziativa:


In una società dove valori come la RICONOSCENZA, la SOLIDARIETA' e l'APPREZZAMENTO per chi lo MERITA stanno scomparendo, invitiamo tutti i nostri concittadini a fare un piccolo, ma significativo e apprezzabile gesto nei confronti dei VIGILI DEL FUOCO, un corpo dello Stato che si è sempre distinto per la PROFESSIONALITA' ed il CORAGGIO dimostrati sul campo, ma anche per tanta UMANITA', SOLIDARIETA', E VICINANZA AI CITTADINI.


In caso di incendi, incidenti stradali, e perfino se rimaniamo chiusi fuori casa (o in casa) LORO CI SONO SEMPRE, con la gentilezza che li contraddistingue... spesso salvano pure gli animali!!!


Come non ricordare gli agenti che, in occasione di tutti i terremoti, ultimo quello dell'Aquila, ma anche nella tragedia di Viareggio, hanno lavorato incessantemente e senza sosta, SENZA GUARDARE L'OROLOGIO e spesso mettendo a repentaglio la propria incolumità?


La nostra semplice proposta, (che lanciamo in qualità di cittadini) è quella di ACQUISTARE BEVANDE FRESCHE (confezionate e ben chiuse, ovviamente) e portarle alla caserma più vicina a casa vostra, il GIORNO DI FERRAGOSTO, facendo loro una sicuramente gradita sorpresa, un gesto di AMICIZIA e RICONOSCENZA che è piccolo ma significativo.. perché SINCERO e compiuto da CITTADINI DISINTERESSATI.

Clicca qui per la pagina Facebook dell'iniziativa

staff nocensura.com


Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
la situazione è grave non solo per quanto riguarda i vigili del fuoco, ma in molti altri settori, e il problema è che non se ne parla e non si conosce la realtà per scarsa informazione di che chi dovrebbe occuparsene. L'era berlusconiana ci sta lasciando un paese letteralmente allo sfascio, mistificato da immagini di ballerine in topless, amori di sportivi viziosi, programmini bunga bunga mentre la barca affonda...

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!