Ricev & Pubbl: circa agenzie di debiti e consigli per chi ha insoluti

Abbiamo ricevuto una email, che pone una domanda che pensiamo possa interessare anche ad altri, riguardante le "agenzie di debiti".
---
Dopo aver letto il vostro post sul fatto finanziarie io ho cercato appunto come consigliato da voi questo sito ...mi han contattato e mi han chiesto 390 euro per rimettere apposto tutto,pagando solo l 30 percento del totale che ho da pagare e cancellandomi dal crif.. ora io mi domando... siamo sicuri che non sono truffatori? se non lo sapete voi a chi mi devo rivolgere per maggiori controlli?? vi ringrazio di cuore... ps okkkey che son disperata ma nn ho voglia di farmi prendere in giro!! 

Genny B.

attendo per piacere risposta!! 

RISPOSTA:

Ciao Genny

Le cosiddette "agenzie di debiti"  gestiscono le pratiche degli utenti, ma non fanno niente che non potresti fare anche tu, senza l'ausilio di nessuno:

per esempio, quando una persona ha problemi a pagare le rate e salta il pagamento delle stesse, è buona norma mandare una raccomandata alla società creditrice, spiegando i motivi di difficoltà che impediscono di pagare. Questa prassi, è poco conosciuta dalla gente, ma è molto importante, se l'insoluto arriva davanti al giudice di pace, questo tiene di conto il fatto che avete esposto le vostre difficoltà, e non avete interrotto il pagamento senza dare spiegazioni. La legge prescrive di conttattare la finanziaria in caso di problemi con i pagamenti, e come ben sai, la legge non ammette ignoranza! La mancata spedizione di una raccomandata è un errore, ma viene commesso spesso.

Inoltre, le agenzie di debiti conducono le trattative con la finanziaria per giungere a un accordo per l'estinzione a "stralcio": ovvero, se devi per esempio 12.000 euro a una finanziaria, chiudi la pratica versandone 8000, 7000 (in base agli accordi) magari a rate con cambiali.

Ovviamente, le finanziarie valutano quante possibilità hanno di recuperare il credito seguendo altre strade: se non hanno grandi possibilità, saranno sicuramente molto concilianti.

Anche la trattativa dello "stralcio", la puoi condurre tu personalmente... 

il suggerimento che ci sentiamo di darti, è di valutare se sei in grado di assolvere da sola le pratiche e affrontare la trattativa per lo stralcio; se hai un Avvocato di fiducia, consultati con lui, fatti consigliare, magari telefonicamente strappando consigli a titolo gratuito.

Una valida alternativa per ottenere assistenza, sono le ASSOCIAZIONI di consumatori, come il Codacons.

Per quanto riguarda l'agenzia che avevamo pubblicato sul sito, è una delle tante, e comunque non possiamo esprimerci in merito; abbiamo avuto modo di leggere commenti positivi e commenti negativi sul loro conto: questo risulta facendo una ricerca su google, e leggendo i risultati. Non sono in grado di fornirti indicazioni precise. Magari se decidi di rivolgerti a un'agenzia, prima di farlo, informati sui forum di discussione: questo è sempre un buon consiglio.

Se la gente conoscesse le leggi, le "agenzie di debiti" non esisterebbero.. ma purtroppo sai bene che ci sono persone che non sanno assolutamente niente, e in tali casi probabilmente farsi guidare da un'agenzia può essere utile e conveniente, sicuramente sono meno costose rispetto a uno studio legale, fanno nell'ambito dei debiti ciò che fanno le agenzie infortunistiche in caso di incidenti stradali e sinistri.

Non conoscendo la tua situazione, non possiamo esprimere pareri più approfonditi, che comunque formuleremmo in qualità di cittadini e non di esperti della materia... possibilmente consigliati con qualcuno di tua fiducia, un avvocato, un commercialista... o anche un bancario, persone dell'ambiente insomma! Oppure, iscriviti a una agenzia di consumatori: magari non seguono le tue pratiche, ma ti consigliano come farlo! E la tessera costa davvero poco... il Codacons è probabilmente l'associazione migliore in Italia

PS: non siamo avvocati ne niente di simile, pertanto prendi i nostri consigli come quelli di "un amico"  :)

cari saluti
staff nocensura.com



Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!