Gli USA stanno esaurendo i fondi per le pensioni: in vista aumento del debito


Ben presto le casse dello Stato nordamericano non avranno sufficienti risorse per pagare le pensioni. Questa situazione si potrebbe verificare ad agosto se la Casa Bianca e il Congresso non arrivano ad un accordo sull’aumento del livello di indebitamento. 
Il presidente statunitense, Barack Obama, ha detto di non poter garantire il prossimo pagamento, il 3 agosto, delle pensioni a 27 milioni di persone. La ragione principale è la decisione pendente sul livello massimo di indebitamento del paese, decisione che sarà presa il 2 agosto.
“Non posso garantire che la pensione venga pagata il 3 agosto se non risolviamo il problema (del limite del debito pubblico). Al Tesoro potrebbe semplicemente mancare il denaro”, ha detto Obama.

Se i repubblicani e i democratici non si mettono d’accordo sull’aumento del limite del debito, gli USA dichiareranno un default tecnico nei pagamenti o un'insolvenza.
La decisione è importantissima non solo per l’economia nazionale ma anche per l’economia globale. In particolare, la direttrice generale del FMI, Christine Lagarde, ha detto che se gli USA non aumentano il tetto del debito, ci “saranno conseguenze estremamente pericolose”. I tassi di interesse dei prestiti aumenteranno notevolmente e le borse crolleranno, ha affermato. L’economia mondiale affronterà una nuova crisi.
Per evitarla, Barack Obama, propone d'innalzare le tasse ai ricchi e di ridurre il programma sanitario. I repubblicani a loro volta chiedono di mantenere le tasse allo stesso livello e di diminuire drasticamente il sostegno finanziario ai poveri e ai pensionati. 

Negli ultimi due anni, il deficit di bilancio degli Stati Uniti è salito a 2,8 bilioni di dollari, una quantità che non si era mai raggiunta negli ultimi 10 anni. Il 14 febbraio 2011 Obama inviò al Congresso una proposta di bilancio per l'anno fiscale 2012,dove proponeva una riduzione lenta della spesa pubblica a 1,1 bilioni di dollari per i prossimi 10 anni.









Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!