Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

Cosa ti spaventa di più in questo momento?

domenica 24 luglio 2011
Nessun Paese al mondo ha una flotta di Stato così numerosa. Il censimento degli aerei utilizzati per i voli blu è difficile da realizzare. Il 31° stormo di Ciampino ha tre Airbus 319 Cj, due dei quali dotati di un salotto presidenziale, una zona notte e un centro di comunicazione. Possono imbarcare fino a 50 passeggeri. L'autonomia è di oltre 8 mila chilometri. Ognuno è costato circa 60 milioni di euro. Seguono i cinque trireattori Falcon 900 di fabbricazione francese, il top dei jet d'affari con 12 poltrone reclinabili.

Prezzo? Intorno ai 40 milioni per esemplare. Il che significa nell'ultimo decennio una budget di circa 380 milioni solo per l'acquisto degli aviogetti destinati al trasporto di Stato. Infine ci sono due vecchi Falcon 50 che si accollano la parte più nobile dell'attività del 31° stormo di Ciampino: i voli per motivi medici e umanitari. Sono pronti a decollare in poche ore per trasportare pazienti e organi destinati ai trapianti: una missione per la quale i piloti sono disposti a qualunque sacrificio. Nel 2009 sono stati impiegati 428 volte, con 1.300 ore dedicate a salvare la vita di tante persone e soprattutto bambini.


Le squadriglie di Piaggio P180 sfuggono a tutti i controlli. L'Aeronautica ne ha 15, di cui una decina impiegati per i voli di Stato. Poi ci sono i quattro della Protezione civile; due ciascuno Marina, Esercito e Finanza; uno per Carabinieri, Polizia, Forestale, Capitaneria e Vigili del Fuoco. Oggi un P180 viene venduto a circa 5 milioni di euro. Bastano? No, perché spesso i politici si fanno scarrozzare anche dai cinque Falcon della Cai, la leggendaria compagnia dei servizi segreti di cui più volte si è annunciata la liquidazione. Ma che riesce sempre a sopravvivere.



L'Espresso





Condividi su Facebook

0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi