Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

Cosa ti spaventa di più in questo momento?

giovedì 7 luglio 2011

Skifidol, crostacei venduti come giocattoliUova di crostacei vendute come giocattoli. I Nas di Milano hanno sequestrato 150mila articoli importati dalla Cina da un'azienda di Monza e distribuiti in edicola, per un valore complessivo di circa un milione di euro.
Le famose «Scimmie di mare» degli anni Settanta sono state recentemente rimesse in commercio, furbescamente ribattezzate «Skifidol di mare» per un maggiore appeal sui ragazzini di oggi, da un'azienda del Monzese che le importava dalla Cina. Ma oggi per fortuna la commercializzazione delle uova di crostacei - perché di questo si tratta in realtà - è regolamentata da precise normative. E così i carabinieri del Nas di Milano hanno sequestrato 150mila confezioni di uova di crostacei, vendute addirittura in edicola come se fossero giocattoli, per un valore complessivo di circa un milione di euro. 

Da tempo in diversi negozi era possibile acquistare scatole contenenti appunto uova di crostacei, dalle quali, in acquario, si sviluppano esemplari di Artemia Salina. Le confezioni in questione, prodotte in Cina, venivano importate come giocattoli da un'azienda che le distribuiva a edicole e negozi specializzati in articoli da gioco, con il nome di «Skifidol di mare», per la successiva vendita al consumatore. Però questi non sono giocattoli, bensì animali vivi, e c'è una normativa nazionale e comunitaria di settore che «sottopone a vigilanza veterinaria l'importazione di animali vivi d'acquacoltura, a qualsiasi grado di sviluppo, vietandone il commercio in negozi non specificatamente autorizzati o riconosciuti a tale scopo dalle autorità sanitarie locali».

Fonte: corriere.it

3 commenti:

Simo ha detto...

Beh allora dovrebbero ritirare anche questo dal commercio "Triops-Creature preistoriche" venduto dalla Clementoni...si tratta sempre di uova grazie alle quali si potrà dare vita ai Triops i più antichi animali della Terra ancora oggi viventi.Sono esserini acquatici da quanto sono riuscita a capire.

Anonimo ha detto...

no perchè quelli della clementoni sono giocattoli sono finti non si muovono questi sono veri e propri animali

Anonimo ha detto...

Ma mi facciano il piacere va!E' una storia che ha più di trent'anni io la pubblicità delle scimmie di mare me la ricordo sull'in3Pdo negli anni 70, c'era anche quella degli occhiali a raggi X vi ricordate! Curioso che la "rete" tiri fuori sta roba che sa di muffa, ci sono ben altri argomenti "più interessanti"!

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi