Sri Lanka, crimini impuniti, uno scenario agghiacciante







I cinquanta minuti del documentario di Channel 4 intitolato 'Sri Lanka's Killing Fields', frutto di due anni di lavoro, mostrano video, foto e testimonianze inedite di combattenti e civili tamil sistematicamente giustiziati dai soldati singalesi con un colpo alla testa, molti dopo essere stati torturati e, nel caso delle donne, stuprate.
Cadaveri sparsi o allineati a terra, denudati e oltraggiati dai militari, poi lanciati e accatastati sui cassoni dei camion dell'esercito, tra lo scherno e le battute a sfondo sessuale di giovani soldati trasformati in bestie.
Immagini impressionanti e disumane, la cui autenticità - come già capitato in precedenza - è stata contestata dal ministero della Difesa dello Sri Lanka, ma certificata dagli esperti delConsiglio per i diritti umani dell'Onu di Ginevra.
Dopo aver visionato il video in anteprima, il relatore speciale dell'Onu per le esecuzioni extragiudiziali, Christof Heyns, ha dichiarato che esso ''contiene le prove definitive deicrimini'' commessi dal governo di Mahinda Rakapaksa.
''Sono rimasto scioccato da queste scene orribili - ha affermato il ministro degli Esteri britannico, Alistair Burt - che costituiscono una prova evidente delle violazioni dei diritti umani su cui il governo dello Sri Lanka deve indagare, se non vuole affrontare un'azione internazionale''.
Oltre alle immagini delle esecuzioni sommarie (che iniziano dal 33esimo minuto del filmato), il documentario ripercorre le ultime drammatiche settimane di guerra (gennaio-maggio 2009), durante le quali almeno 40 mila civili tamil sono stati uccisi dalle forze singalesi comandate da Mahinda Rakapaksa e da suo fratello Gotabhaya, capo della Difesa.


Gordon Weiss e Benjamin Dix, responsabili della missione Onu in Sri Lanka, raccontano alle telecamere di Channel 4 la frustrazione e la rabbia che provarono quando furono costretti dal governo di Colombo a lasciare la zona di conflitto alla vigilia dell'offensiva finale, ricordando la disperazione della popolazione che li supplicava di non abbandonarli a morte certa.
Vengono poi raccontati, con immagini e testimonianze inedite, i sistematici bombardamenti dell'esercito sulle 'No Fire Zone' in cui il governo aveva intrappolato centinaia di migliaia di civili tamil sfollati: bombe sulle tendopoli, bombe sugli ospedali strapieni di donne, vecchi e bambini feriti, bombe sulle colonne di profughi in fuga, bombe sulle linee di rifornimento umanitarie.
Una carneficina frutto non di errori balistici, ma di criminale pianificazione. Testimoni raccontano come le coordinate degli ospedali temporanei che la Croce Rossa Internazionale forniva ai generali singalesi per evitare che li bombardassero per errore, venivano invece usate per prendere meglio la mira: 65 granate in poche settimane, quasi ogni giorno, e quasi sempre sparate a distanza di pochi minuti, così da uccidere anche i soccorritori.
'Sri Lanka's Killing Fields' - che non manca di denunciare i crimini dei guerriglieri tamil, accusati di aver usato i profughi civili come 'scudi umani' sparando contro chi cercava di fuggire - racconta infine il destino dei civili tamil superstiti, internati in campi militari senza cibo e cure mediche e sottoposti a torture e stupri, e l'occupazione militare cui ancora oggi sono sottoposte le regioni del nord, con notizie di abusi e soprusi di ogni genere.


''Due anni fa - è la conclusione del documentario - la popolazione civile tamil implorava la comunità internazionale di non abbandonarla ed è stata tradita. Oggi i sopravvissuti chiedono alla comunità internazionale di avere giustizia: saranno ancora abbandonati?''.
La risposta sembra contenuta nelle parole di Steve Crawshaw, dirigente di Amnesty International, anch'egli intervistato nel filmato: ''Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha votato all'unanimità per deferire alla corte internazionale dell'Aja il regime libico: il contrasto tra questo e l'assoluto silenzio e la totale inazione di fronte a decine di migliaia di morti in Sri Lanka è impressionanteinspiegabile e moralmente indifendibile''.


fonte: PeaceReporter





Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!