La sicurezza affidata a password semplicissime


La sicurezza affidata a password semplicissimeSequenze banali di lettere e numeri, nomi propri di persona, brevi frasi come "iloveyou" e l'intramontabile "qwerty": le possibilità sono infinite, ma gli utenti del Web hanno poca fantasia, (o poca memoria?) e scelgono quasi sempre le stesse password in tutto il mondo, aumentando così il rischio di intrusioni estranee nei propri account. Zone Alarm ha creato un'infografica delle 20 password più comuni della Rete, e dà alcuni consigli su come creare delle password veramente sicure ed efficaci.
Qual è la vostra password di Facebook? E quella di Twitter e del vostro account e-mail? Scommettiamo che possiamo indovinare che la maggior parte di voi utilizzano alcune delle 20 password più usate al mondo per i propri profili? 


Nell’elenco delle 20 passwords più usate al mondo ce ne sono alcune assolutamente geniali nella loro creatività/inutilità. Ma andiamo con ordine, al primo posto la password più usata è…suspance…123456. Esatto, avete capito bene: la sequenza di queste 6 cifre è la password a cui moltissimi utenti ricorrono per proteggersi da intrusioni esterne, ma la domanda è… Ci credono davvero che questa password sia sicura? Che poi, il vero top del top è che al secondo posto delle password più usate c’è 12345, insomma la stessa di prima ma con una cifra in meno. Mentre al terzo posto ci sono i geni che sanno contare fino a 9. Geni, appunto!


Al quarto posto ci sono i furbi che confidano che ad un “ladro informatico” che cerca di entrare nel loro account non venga mai in mente di provare con la password: PASSWORD. Che dire, stima!


Ma l’apoteosi si raggiunge dall’11esimo posto quando scopriamo che tra le password più usate ce ne sono alcune senza (apparente) senso. Insomma, perchè moltissimi utenti dovrebbero usare come password: Nicole, Daniel, babygirl, monkey, Jessica, Michael o Ashley? Inspiegabile, ma forse fra di voi c’è qualcuno che ci può svelare questo mistero. Illuminateci!


Ultimo posto invece per la password più geek della classifica: Qwerty. Lo ammettiamo, ci aspettavamo qualcosa di più dai geek sparsi per il mondo! 





Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!