Euratom troppo anni 90,Fukushima la contaminazione in italia.

EURATOM TROPPO ANNI 90 di (Maria Cesare).jpgLa normativa Euratom è fatta per tutelare la salute sulla radioattività, i limiti stabiliti dalla commissione europea si basano invece anche su fattori di tipo commerciale, come succede pure in Giappone dove hanno recentemente triplicato il limite della contaminazione ritenuta accettabile nel pesce.
Dopo l'uscita del precedente articolo si è sentito dire da alcuni giornalisti:
“Ma Euratom ha limiti troppo conservativi, quelli della commissione europea sono meglio “
Per affermare questo bisogna avere alla mano degli studi scientifici che dimostrano che i limiti della commissione europea sono sicuri, pertanto finchè questi documenti non sono disponibili, la precedente affermazione non è da considerare veritiera. Le mie pubblicazioni si basano invece sulla letteratura scientifica e su studi ufficiali, sono pertanto indiscutibili.

Si sta parlando di radiazioni ionizzanti ovviamente, che sono a loro volta suddivise in Alfa, Beta e Gamma ed hanno tutte caratteristiche differenti. http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Temi/Radioattivita_e_radiazioni/Radioattivita/Tipi_di_radiazioni/
Comunque è ormai inutile stare a fare conti perchè la situazione è evidente: se nel 1996 10 MicroSievert all' anno erano pericolosi secondo studi scientifici e ora il CRIIRAD lo riconferma, perchè all'alba del 2011 improvvisamente non dovrebbero esserlo più? senza che siano stati fatti i dovuti approfondimenti?....continua
Forse perchè 10 Microsievert all' anno sono troppo anni '90 e non vanno più di moda?
Con i dati ISPRA poi non stiamo parlando di 5,2 Bequerel a caso. Stiamo parlando di 5,2 Bequerel derivati dallo iodio 131 presente in 1 Litro di latte italiano per la precisione, cio comporta che con 1 Litro di latte IL BAMBINO assume una dose in Sievert che stando ai calcoli corrisponde al limite massimo di sicurezza per ben più di un mese.
Le direttive europee hanno poi maggiore importanza dei regolamenti. Perchè "l'unico" a parte me a fare qualcosa in tutto questo anche contro la logica di quanto dichiaravano Arpal e Ispra è stato il Codacons? "cons" sta per "consumatori" quindi è chiaro che intorno a questa vicenda tutto ciò che si muove se si muove è per motivi di.. Mancano poche sillabe vi do una mano: in questa storia tutti si stanno muovendo per quelli tranne me. Dai così è troppo facile.. Senza le variazioni documentate dall Arpal il Codacons Liguria ad esempio non poteva denunciare la Tepco per disastro ambientale e... C'è una barcata di.. in mezzo.
Se non triplicavano i limiti in Giappone non potevano girare i.. anche a livello internazionale perchè vi sarebbe stato un calo delle importazioni dal Giappone e si sarebbe comunque detto nel mondo "Nell'oceano il pesce è contaminato!!" Cattiva pubblicità di sicuro. Così invece tutto a posto.
Quanto conta la nostra salute in tutto questo? Bisognerebbe provare a a fare un calcolo e a dire percentualmente quanto ma sono sicuro che i valori sono prossimi allo zero. 
Infine, perchè il Codacons Liguria ha potuto denunciare la Tepco per disastro ambientale? Perchè appellandosi alla letteratura scientifica si può affermare che non esiste soglia sotto la quale le radiazioni non possono fare danno visto che si tratta di una questione probabilistica. I limiti di legge sono solo valori precauzionali pertanto ad ogni seppur minimale aumento dell’esposizione, corrisponde un aumento della possibilità di avere dei danni alla salute (e all'ambiente), perchè i meccanismi di autoriparazione dei danni genetici sono “abituati” a lavorare con livelli di fondo più bassi (la solita minestra).
E si torna al punto di partenza. Cerchio perfetto?
Ma allora.. se le cose stanno così, per la salute dei cittadini che si fa? C'è qualcosa che non torna.
Scusate ho la memoria corta, perchè i limiti Euratom non vanno più bene comunque? Ah già, è vero. Euratom è trooppo anni '90. Ormai siamo nel terzo millennio.



Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!