Wikileaks: Bersani favorevole al nucleare con la complicità di Legambiente


Rivelata dai cable di wikileaks la partership di 5 anni, ancora in vigore, tra Italia e USA per lo sviluppo dell’energia nucleare in Italia. A firmare l’accordo nel novembre del 2007, fu l’ex ministro dello Sviluppo Economico, nonchè attuale segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani. L’ex presidente nazionale di Legambiente Roberto della Seta, sapeva dell’accordo per il ritorno al nucleare in Italia, ma rimase in silenzio e, successivamente nelle elezioni politiche del 2008, venne ricompensato con un comodo scranno al Senato della Repubblica.
(Il segretario PD Pierluigi Bersani e Chicco Testa nuclearista ed ex presidente di Legambiente)
I cable di Wikileaks sono diventati ormai come gli appelli lanciati dal Vaticano o come le sanzioni dell’Unione Europea, ovvero presi in considerazione dalla nostra stampa solo se avvalorano la linea politica editoriale di riferimento. Quando Assange, infatti, diffonde documenti che riguardano qualche goliardata di Berlusconi, la stampa di sinistra crea un caso mediatico, mentre quando i cable riguardano il segretario del maggior partito di opposizione, il quale documenti alla mano, la pensa sulla questione nucleare, allo stesso modo di un esponente dell’esecutivo avverso, succede che il silenzio di tutti i media tradizionali è assordante e, solo la rete riesce a svolgere il compito d’informare e denunciare, privilegio che un tempo apparteneva alla carta stampata.


Il 13 novembre 2007, infatti, venne firmato tra l’allora ministro per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani e il Segretario USA all’ Energia Bodman, un accordobilaterale di partneship sulla ricerca e lo sviluppo dell’energia nucleare. L’accordo denominato GNEP prevedeva una durata di cinque anni ed è, dunque, salvo rinuncia unilaterale di uno dei due Stati firmatari, ancora in vigore. Ecco uno stralcio del cablogramma inviato dall’ Ambasciatore americano Spogli al dipartimento di Stato USA, nel quale cita alcune frasi pronunciate dall’exl ministro Bersani: ” Il risultato del Referendum non esclude l’Italia dalla generazione di energia nucleare, l’ha solo sospesa e questa partneship può giocare un ruolo importante nel modificare gli atteggiamenti italiani nei confronti dell’energia nucleare”.
Il referendum per Bersani, dunque, ha rappresentato solo un pit-stop, ma le intenzioni future di tornare al nucleare sono chiare e su questo punto, l’attuale segretario del maggior partito di opposizione ha una linea politica, perfettamente allineata, con quella del suo avversario politico, nonchè successore al Dicastero dello Sviluppo Economico Romani.
Il silenzio di Legambiente.
Nel novembre del 2007, alla firma della partneship Italia-Usa, l’allora presidente di Legambiente Roberto Della Seta, non contrastò l’ accordo per il ritorno al nucleare dell’Italia, ma in cambio del suo silenzio gli è stato riservato dal Partito Democratico un comodo scranno al Senato della Repubblica. Il fatto che i presidenti di Legambiente, nel corso della storia, abbiano mutato opinione sul nucleare non stupisce, ma almeno Chicco Testa non ne fa mistero e gode dell’odio di tutti gli antinuclearisti italiani.
Il caso della Sardegna.
Un’altro caso simile è quello avvenuto in Sardegna, dove ogni anno Legambiente organizza la festa del mare (www.lafestadelmare.it). Indovinate chi contribuisce economicamente alla buona riuscita dell’evento? La E.ON., colosso energetico tedesco che lo scorso 11 gennaio ha disperso nel nord dell’ Isola un’ingente quantità di olio combustibile, violando le incontaminate coste della Sardegna. E’ come se la Beretta, nota per la fabbricazione di armi da guerra, sponsorizzasse le campagne di Emergency o Medici senza Frontiere. Legambiente, infatti, in questo grave incidente è stata molto cauta nei confronti della E.ON! Tutti speravano che l’ associazione ambientalista inviasse la fantomatica “Goletta Verde”, per verificare con delle analisi bio-chimiche lo stato di salute dei fondali e dell’habitat sottomarino violato dalla mare nera. Legambiente Sardegna, invece, non solo ha minimizzato l’accaduto, ma il suo presidente regionale ha consigliato agli isolani di mangiare il pesce senza nessuna precauzione, ovvero prima che venissero resi noti i risultati delle analisi effettuate dalla competente ASL.
Ovviamente le migliaia di volontari e buona parte dei dirigenti di Legambiente sono persone intellettualmente oneste e, il loro apporto è fondamentale per la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, ma queste vicende ci ricordano anche la fallibilità dell’uomo e delle istituzioni.



Condividi su Facebook

Commenti

Misternoetico ha detto…
Il problema non è che il segretario del più grande partito d'opposizione la pensi allo stesso modo di un esponente dell'esecutivo del governo (ci mancherebbe altro che le cose giuste fossero solo appannaggio di uno dei due schieramenti)...il problema, anche se ai tempi non avevamo gli eventi giapponesi, è che spingere il nucleare è un incontestabile segno di interessi personali economici!!! Oggi un kw/h prodotto dal nucleare, che ha prezzi in vertiginoso aumento, costa il 30% in più dello stesso kw/h proveniente da fonti rinnovabili, che hanno prezzi in vertiginosa diminuzione!!, per cui le tragedie giapponesi o l'insuperabile problema delle scorie non c'entrano nulla....oggi appoggiare il nucleare significa solo aver ricevuto compensi dai forti poteri economici e industriali in gioco o averne personalmente interessi...sempre economici ovviamente, per cui aiutiamo tutti a far perdere la faccia a chiunque spinga il nucleare!!
Anonimo ha detto…
trovo limitante, da parte di chi ha scritto l’articolo, il fatto che non abbia citato per filo a per segno l’origine della notizia: adesso dove vado a cercare l’esatto documento che dimostrerebbe tutto quanto???
quale documento dell’immenso archivio di Wikileaks dovrei cercare???
per far si che la gente diffocnda con coscienza queste notizie le fonti vanno condivise appieno!
AIUTO!!!
Anonimo ha detto…
Il kWh nucleare invece costa meno di un terzo di quello rinnovabile (se non consideri gli incentivi che fra l'altro solo il rinnovabile ha).
E poi non è affatto in vertiginoso aumento. Controlla le fonti, vedrai che la propaganda che viene fatta non si basa su nulla se non fango.
Anonimo ha detto…
Ma Chicco testa non era AD dell' ENEL? ma quale legambiente !!
Paola ha detto…
Voterò sì per le MIE idee, ma mi dissocio completamente da 'sti zozzi patentati. Che politicizzerebbero perfino le proprie madri.
Anonimo ha detto…
Era nel consiglio di amministrazione dell'ENEL(che è diverso da AD) e poi è stato Segretario Nazionale e Presidente Nazionale di Legambiente. Basta farsi un giro online per raccogliere informazioni non postiamo boiate.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!