Via al segreto di stato dopo 30 anni


Via al segreto di stato dopo 30 anniIl Governo ha dato il suo via libera: dopo 30 anni i documenti coperti da segreto di Stato verranno trattati come semplici documenti amministrativi, il cui diritto di accesso è già regolato dalla legge 241 del 1990. Lo ha comunicato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, durante la sua audizione di questa mattina al Copasir.
L'audizione odierna di Gianni Letta ha avuto ad oggetto "l'attuazione della legge 124 di riforma dei servizi segreti con particolare riguardo alle norme sul segreto di Stato, sulle classifiche di segretezza e sul reclutamento del personale, nonché altri aspetti essenziali concernenti l'efficacia dell'azione dei servizi di intelligence.
 Il Comitato - prosegue la nota - ha espresso soddisfazione per la conferma del positivo rapporto di leale collaborazione istituzionale tra Parlamento e Governo in questo delicato settore, come dimostrato, ad esempio, dall'accoglimento della tesi del Comitato circa l'applicabilità della legge 241 del 1990 in tema di accesso agli atti per i quali sia venuto a cessare il segreto di Stato".
"Nell'ambito dei rispettivi ruoli - conclude il comunicato del Copasir - sono state compiute importanti riflessioni ed e' stato assunto l'impegno per ulteriori approfondimenti finalizzati ad individuare le soluzioni idonee a rendere sempre piu' efficace e utile il controllo parlamentare".
RaiNews24.it





Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!