Tremonti: il "meno peggio" della sua compagine

La partitocrazia ci fa schifo tutta: e il PDL (come il PD) sono senza dubbio al vertice di questa "classifica".
Però una lancia a favore di Tremonti vogliamo "spezzarla", perché considerando la compagine di governo di cui fa parte, il Ministro ha fatto "il meglio che poteva".
Non fraintedete: non vogliamo fargli un "elogio sperticato", perché ha "tagliato" spese che non doveva e non ha tagliato altri capitoli di spesa che doveva tagliare. Ovviamente sappiamo bene che non dispone della "massima autonomia": ma più volte Tremonti si è scontrato con i colleghi di governo, che volevano scialacquare ingenti somme, per coltivare il proprio orticello politico: spese inutili e clientelari che Tremonti ha impedito.
In passato, molti colleghi di Tremonti spendevano molto più di quanto potevano, per accaparrarsi simpatie elettorali: hanno prodotto un DEBITO PUBBLICO SPAVENTOSO con cifre incredibili, tanto che l'Italia a fatica riesce a pagare gli interessi del debito, e non è pensabile di ripianarlo: come sappiamo, sulle "spalle" (o sulle palle?) di ogni italiano pesa un debito pro-capite di quasi 20.000 Euro.
Tremonti ha fatto quanto poteva (e quanto gli hanno permesso di fare) per tenere in ordine i conti. Professionista e politico navigato, NON è MAI STATO AL CENTRO DI SCANDALI e/o INCHIESTE GIUDIZIARIE: mai un piede fuori posto, fino a questo momento.... Certo, dovrebbe essere così, dovrebbe essere scontato: ma in un paese dove il 10% dei parlamentari sono indagati/inquisiti/condannati NON LO E', soprattutto nel PDL....
In questi giorni il governo ha cercato in tutti i modi di "regalare le spiaggie" ai privati, proponendo concessioni di addirittura 90 anni agli stabilimenti balneari: uno sproposito, ridotto a 20 anni (periodo equo) grazie all'intervento di Napoletano. (20 anni di concessione sono giusti: altrimenti gli stabilimenti balneari non hanno margine per recuperare i soldi eventualmente investiti... ma non certo 90 anni!)
Alcuni membri del governo però non sono felici, e vorrebbero "correggere" la misura, innalzando la durata delle concessioni ben oltre i 20 anni: Tremonti, stizzito, ha detto (e ha ragione) che i problemi sono altri: un problema è il Sud, inteso come "chi lo amministra" e non certo i cittadini.
Ha ragione. Tremonti - nonostante tutto - è probabilmente il miglior ministro, o almeno quello che sembra PENSARE DI PIU' AGLI INTERESSI DELL'ITALIA, E NON A QUELLI "PERSONALI"...
Troppi Ministri dell'economia in passato, spendevano senza ritegno i soldi che NON C'ERANO, e i risultati che hanno prodotto, li conosciamo bene.
Chiudiamo dicendo: Meno male che c'è Tremonti a "frenare" le spese di questo "inguardabile" governo... certo se avesse "tagliato" i fondi ai molti sprechi che abbiamo davanti, saremmo stati più felici, ma ci rendiamo conto che non dipende da lui.
Tanto dovevamo per obbiettività.
Staff nocensura.com
Condividi su Facebook
Commenti