Le due sorelle rimaste da sole che da otto mesi vivono nell’auto


Non hanno pianto quel giorno di ottobre, quando con un martello hanno fatto a pezzi il loro passato. Otto mesi fa. Prima la camera da letto del papà, la spalliera, i materassi; poi i divani della sala; dopo le ante della cucina; infine il mobile del bagno. «Non volevamo lasciargli dentro niente, magari per farne godere una famiglia di rom, come è successo alla signora del piano di sotto».
Avevano già pianto, e tanto, il 29 luglio, quando l’ufficiale giudiziario aveva notificato lo sfratto, non più prorogabile. «Abbiamo raccolto la nostra vita in pochi pacchi e l’abbiamo ammassata nella stanza di un amico d’infanzia. I mobili li abbiamo distrutti. Avremmo potuto portarli via il 1 ° ottobre, quando siamo ritornate per l’ultima volta nella casa dove siamo cresciute. Ma non avevamo un box dove conservarli. È stato un gesto di rabbia, di frustrazione. Almeno quello, lo abbiamo deciso noi» . Cristina e Laura Di Sessa, 41 e 45 anni, ripetono ora con tono asciutto, sedute su una panchina di piazza Unità d’Italia a Trieste, quello che hanno raccontato in una lettera scritta a mano, come non usa quasi più, arrivata al Corriere della Sera pochi giorni fa.


Il loro padre, ex carabiniere, è scomparso nel 2008 per un tumore al retto. Loro hanno avuto novanta giorni per accudirlo e infine lasciarlo andare. Una prova già vissuta da adolescenti, quando è morta la madre, stessa malattia, al polmone, tre mesi anche lei. Al lutto paterno sono seguite le difficoltà finanziarie. Entrambe fino a quel momento avevano fatto lavori saltuari. Con i risparmi sono riuscite a pagare l’affitto fino a giugno 2009, 430 euro al Lloyd Adriatico (oggi Gruppo Allianz), proprietario dell’immobile.
Tre mesi dopo la compagnia assicurativa ha fatto mandare una lettera dall’avvocato. Si va in Tribunale. Nel luglio del 2010 viene definita la data dello sfratto esecutivo: l’ 8 settembre. Ricorda Cristina: «Era mezzogiorno, sono arrivati in sei: gli avvocati, il medico legale, l’assistente sociale, i fabbri. Adesso ci ospita una vicina, ma ce ne dobbiamo andare. Dormiamo in cucina per terra, spostiamo il tavolo, stendiamo una trapunta. La mattina ci svegliamo presto, mettiamo in ordine e usciamo. Non possiamo restare lì di giorno». Continua Laura: «Ci laviamo a pezzi, non abbiamo le chiavi, non siamo libere. Torniamo la sera, quando hanno già finito di mangiare. Nel frattempo andiamo in giro, bussiamo a tante porte, cerchiamo lavoretti, qualunque cosa».
D’inverno, quando soffiava la bora, andavano alle Torri, il centro commerciale davanti al porto nuovo. Adesso Cristina e Laura vanno ogni giorno nel parcheggio dove è sistemata la loro vecchia macchina, un’Alfa 33 fuori uso. Sotto le tovaglie che la coprono si intravedono scatoloni colmi di romanzi e manuali universitari, qualche smalto nel cruscotto, tre boccette di acetone, un succo di albicocca e una confezione di croissant. «Leggevo sei libri al mese, prima. Ho lasciato l’università con la tesi già cominciata in Biologia della pesca: "Crescita e sviluppo delle vongole nel golfo di Trieste"» , spiega Cristina. Dopo, ha lavorato come commessa, ha fatto le pulizie in una farmacia, ha dato ripetizioni di matematica. Laura, invece, ha esperienze più strutturate, grazie al suo diploma tecnico-commerciale: «Sostituzioni di maternità in Regione, all’Asl, da architetti e avvocati».
In questi mesi hanno chiesto aiuto ai parenti e ai servizi sociali. Inutilmente. Hanno scritto più volte al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha sempre risposto, facendo anche recapitare un assegno in Prefettura a gennaio. Si sono rivolte all’associazione nazionale dei carabinieri, e il comando generale ha fatto una donazione. «Noi però vorremmo un lavoro. E siamo disposte a lasciare Trieste, purché restiamo insieme. Chiediamo di poter ridare un senso alle nostre giornate, ritrovare una casa dove tornare la sera e accendere la tivù, aprire il frigo per vedere cosa manca, lavare e stirare i nostri vestiti» . Chiedono di ricominciare a vivere con dignità.





Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
ma dai.... a quasi cinquan'anni non riuscite a trovavi un lavoro decente e un appartamento in cui poter dividere le spese?! ma andate a lavorare valà
michele ha detto…
Proprio perchè hanno quasi cinquant'anni non riescono a trovare lavoro. Ma dove vive lei nel mondo delle favole? Ma lo sa che in Italia c'è una situazione terribile, e per le famiglie è diventato molto difficile tirare avanti? Certo che è facile parlare quando si ha la pancia piena, vero?
Anonimo ha detto…
Proprio perchè hanno quasi cinquant'anni non riescono a trovare lavoro. Ma lo sa che in Italia le cose vanno molto male e le famiglie non riescono a tirare avanti. Ma dove vive lei nel mondo delle favole? Certo che è facile parlare quando si ha la pancia piena, tanto i problemi sono sempre degli altri, vero?
Anonimo ha detto…
quello che vedo è la disperazione di due persone che come tante in Italia stanno precipitando nella miseria e nel mentre la casta continua ad ingrassare.
a volte mi chiedo come finirà e vedo solo nero.
attenzione politicanti, molta attenzione perchè il popolo non ne può veramente più

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!