Current: “Sky ci ha tagliato per motivi politici, ecco le prove”

“Come anticipato per telefono, confermiamo che, sfortunatamente, dati i pesanti e inaspettati tagli di bilancio, non siamo nella posizione di negoziare un rinnovo del contratto di trasmissione per Current Tv in questo territorio e che quindi l’attuale accordo scadrà il 7 maggio 2011”.

Questo l’incipit secco del fax che l’amministratore delegato di Sky ItaliaTom Mockridge ha inviato a Current lo scorso 22 aprile. Significa fine delle trasmissioni, senza se e senza ma, a partire dal 30 giugno, come specificato poco più sotto nel testo, con una compensazione di 1 milione di euro.

Ecco la prova, secondo la filale italiana della televisione fondata da Al Gore, della volontà politica di disfarsi di Current che il canale dell’ex vice-president americano attribuisce alla assunzione da parte del gruppo di Keith Olbermann, giornalista che spesso ha parlato – in modo non lusinghiero – del magnate di Sky, Rupert Murdoch.



Il benservito arriva nei fax di Current molto prima, 21 giornidella proposta di rinnovo del 13 maggio. Solo ieri la dirigenza del gruppo di Murdoch aveva fatto circolare la copia della proposta a riprova della buona fede del gruppo. Assieme a questa le motivazioni dello stesso Mockridge. Cause economiche, secondo l’ad di Sky Italia, e mancato raggiungimento degli obiettivi.


Current ribatte su tutta la linea. Dagli ascolti (leggi il blog di Tommaso Tessarolo) fino alla “cancellazione del canale senza alcuna possibilità di negoziazione”. La rete di Gore sta diffondendo in queste ore una nota in cui ricostruisce la vicenda e attacca: “Una decisione tanto perentoria da essere accompagnata soltanto dalle necessarie note relative al licenziamento dell’intero staff italiano”.


Una vera e propria “beffa”, scrivono, al punto che l’unica offerta che Sky invia a Current – quella del 13 maggio, appunto – ammonta ad un milione di euro in tutto. “Meno di un terzo dell’attuale contratto”, ma soprattutto uguale a quel milione di euro offerto venti giorni prima come compensazione per levarsi di torno. “Una cifra così bassa – scrive ancora il network – da non concedere alcuna possibilità di sopravvivenza e da rappresentare un insulto deliberato”. E’ per questo, sostengono, “che il Ceo Tom Mockridge ieri ha cancellato le cifre dalla lettera del 13 maggio”.


Ed è per questo che ancora una volta Current chiede ai suoi spettatori di contattare il call center di Sky e disdire l’abbonamento “qualora Sky non si decida ad avanzare una proposta economica accettabile per mantenere il canale e il suo staff in vita”.


fonte





Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!