Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

Cosa ti spaventa di più in questo momento?

sabato 2 aprile 2011
Alberi su marte in una foto dallo spazio, l'anidride carbonica che evapora illude i ricercatori della Nasa

Alberi su Marte. Qualcuno ci aveva creduto, illuso dalle immagini provenienti dallo sonda spaziale Mars Reconnaisance Orbiter. A prima vista i ricercatori della Nasa avevano pensato che si trattasse di filari di alberi, una vegetazione fitta che avrebbe provato l’esistenza della vita sul pianeta rosso. Si è poi scoperto che la foresta di latifoglie non era altro che gas in eruzione dal suolo.

Alle alte latitudini settentrionali su Marte vi è una vasta regione di dune di sabbia. In inverno uno strato di anidride carbonica ghiacciata copre le dune e in primavera, non appena il sole le riscalda, il ghiaccio evapora.  Durante lo scioglimento la sabbia scivola della creste verso il basso, formando delle strisce scure. Il ricercatore della Nasa, Candy Hansen, membro della squadra di manutenzione e riparazione presso l’Università dell’Arizona ha spiegato che la sabbia «si muove sopra le dune formando così righe molto marcate» mentre l’anidride carbonica evapora.

La fotografia è stata scattata da HiRISI, l’High Resolution Imaging Science Experiment, il più potente apparecchio di registrazione ottica mai inviato nello spazio allo scopo di catturare immagini dettagliate di un altro pianeta.

Fonte: Libero



Condividi su Facebook

0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi