Nasa: "Alberi su marte" invece era un'illusione ottica...

Alberi su marte in una foto dallo spazio, l'anidride carbonica che evapora illude i ricercatori della Nasa

Alberi su Marte. Qualcuno ci aveva creduto, illuso dalle immagini provenienti dallo sonda spaziale Mars Reconnaisance Orbiter. A prima vista i ricercatori della Nasa avevano pensato che si trattasse di filari di alberi, una vegetazione fitta che avrebbe provato l’esistenza della vita sul pianeta rosso. Si è poi scoperto che la foresta di latifoglie non era altro che gas in eruzione dal suolo.

Alle alte latitudini settentrionali su Marte vi è una vasta regione di dune di sabbia. In inverno uno strato di anidride carbonica ghiacciata copre le dune e in primavera, non appena il sole le riscalda, il ghiaccio evapora.  Durante lo scioglimento la sabbia scivola della creste verso il basso, formando delle strisce scure. Il ricercatore della Nasa, Candy Hansen, membro della squadra di manutenzione e riparazione presso l’Università dell’Arizona ha spiegato che la sabbia «si muove sopra le dune formando così righe molto marcate» mentre l’anidride carbonica evapora.

La fotografia è stata scattata da HiRISI, l’High Resolution Imaging Science Experiment, il più potente apparecchio di registrazione ottica mai inviato nello spazio allo scopo di catturare immagini dettagliate di un altro pianeta.

Fonte: Libero



Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!