*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

domenica 10 aprile 2011

Francia. Guasto (senza conseguenze) a una centrale nucleare

La causa dell'incidente, avvenuto in un impianto nel nord-est della Francia, è da ricercare in un errore umano: è accaduto nella notte tra il 3 e il 4 Aprile, ma la notizia è trapelata solo 5 giorni dopo.


La nota precisa che "Il guasto non ha avuto conseguenze per la sicurezza". L'incidente è stato classificato di livello 1, (nella "scala Ines" che arriva sino a 7). E' stato causato dal tentativo dei tecnici di aumentare la potenza nel reattore 1, ed è scattato immediatamente l'arresto automatico del reattore.

La centrale di Fessenheim è la più vecchia di Francia, e si trova nei pressi del confine con Svizzera e Germania. Dopo il disastro di Fukushima, è divenuta teatro delle proteste delle associazioni ambientaliste: il 20 Marzo circa 10.000 persone manifestarono dinnanzi all'ingresso dell'impianto. Anche le autorità di alcuni cantoni svizzeri e il Consiglio della regione Franca Contea (che ospita la centrale) ne chiedono la chiusura.

Staff di nocensura.com


Condividi su Facebook
Anonimo ha detto...

come mai nessun quotidiano francese ne fa menzione? potreste per cortesia indicare la fonte di questa notizia?

Non sono riuscito a trovare nessun quotidiano che ne parli.
grazie in anticipo

Nome

Email *

Messaggio *