Allarme alcol: le figlie bevono il triplo delle madri


Allarme alcol: le figlie bevono il triplo delle madriTra le 11-15enni si registra una media di consumatrici nettamente superiore alla media femminile italiana, tripla rispetto a quella delle donne adulte e comunque superiore a quella registrate per tutte le classi di età esaminate.
Nel 2009 in Italia i consumatori a rischio per consumo di alcol sono il 15,8% della popolazione di età superiore agli 11 anni, con una consistente differenza di genere (25% dei maschi, 7,3% delle femmine).
L’analisi per classi di età mostra che sono a rischio il 18,5% dei ragazzi e il 15,5% delle ragazze di sotto dell’età legale (16 anni), valori che dovrebbero essere pari a zero e che invece identificano circa 475.000 minori che hanno adottato almeno un comportamento a rischio alcol-correlato.
I dati sono stati resi noti a Roma nel corso dell’Alcohol prevention Day, organizzato presso l’Istituto superiore di sanità. Preoccupano in particolare le preadolescenti - sottolinea Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale Alcol Cnesps e direttore scientifico dell’Apd.




Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!