Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

domenica 13 marzo 2011

Venezia inaugura i biovaporettiChi ha detto che la mobilità sostenibile riguarda solo il trasporto su strada? Nella città di Venezia anche si pensa all’ambiente e a ridurre l’inquinamento, ma con i biovaporetti che attraversano la Laguna. I vaporetti ecologici sono alimentati con carburanti vegetali a semi di girasole, prodotti dalla colza, dal mais.
Non solo le auto elettriche possono fermare l’inquinamento, a dimostrarlo è il biovaporetto che è stato presentato nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia, nel corso di un convegno dal titolo Biocarburanti per una mobilità sostenibile in Laguna di Venezia. Il progetto per incentivare gli spostamenti ecologici e per promuovere il turismo sostenibile si inserisce nel piano di ricerca europeo Biosire (Biufuels and Electric PropolsionCreating Sustainable Transport in Tourism Resort).
La flotta di veicoli che attraversano la Laguna dell’azienda di trasporti veneziana ACTV, attualmente è composta da circa 170 imbarcazioni di cui 58 vaporetti, 23 foranei, 12 motonavi, 64 motoscafi e 7 navi traghetto. La loro produzione di anidride carbonica, cosiderando che in media ogni imbarcazione ha una potenza di circa 150 kW e solca la Laguna di Venezia per almeno 15 ore ogni giorno, per 300 giorni ogni anno; sarebbe ridotta di oltre 60.000 tonnellate se si sostituisse il gasolio con il biocarburante vegetale.

Condividi su Facebook

0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi