Germania, la Merkel annuncia la chiusura delle centrali atomiche più vecchie



In Europa si torna a parlare di sicurezza delle centrali atomiche, sulla scia degli ultimi avvenimenti negli impianti giapponesi. Germania e Svizzera in particolare sembrano decise afrenare sui programmi nucleari, mentre l'Italia manifesta la chiara intenzione di andare avanti.
In Germania, la cancelliera Angela Merkel ha annunciato la chiusura dei due impianti più datati, in Assia e nel Baden-Wuettemberg. Berlino potrebbe inoltre riconsiderare la decisione di prolungare in media di dodici anni la vita delle vecchie centrali atomiche, un provvedimento adottato lo scorso settembre. Lo ha riferito il ministro degli Esteri tedescoGuido Westerwelle. Sulla questione la Merkel ha dichiarato: "La moratoria durerà tre mesi. Dopo la moratoria la situazione sarà analizzata in modo diverso e più attento".
Di tutt'altro orientamento il governo di Roma. Da Bruxelles, il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo fa sapere che la linea italiana sul nucleare non cambia. "L'Italia - ha affermato il ministro - ha programmato il rientro nel sistema nucleare Ue, e stiamo seguendo con attenzione tutto ciò che si fa in sede europea".

fonte

Condividi su Facebook

Commenti

Nevar ha detto…
Qualcuno puo spiegarmi in che modo il governo è riuscito ad aggirare il referendum sul nucleare dell' 83? Credevo che l' unico modo di annullare un referendum fosse di proporne un altro identico, ma a giudicare da quanto detto, ovvero che l' italia ha riprogrammato il rientro nel nucleare, mi sembra abbiano trovato una scappatoia, qualcuno mi illumina?

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!