Facebook porta alla depressione?


Che Facebook influenzi la nostra vita è ormai certo. Quello che invece è una recente scoperta è che il più popolare social network è anche responsabile di depressione, litigi e divorzi. Le cause di tutto ciò? Innanzitutto Fecebook crea spesso una vera e propria ansia da prestazione: quello che si scrive, le foto che si pubblicano sono infatti sotto lo sguardo e il giudizio di tutti gli altri utenti. Diventa quindi spontaneo preoccuparsi di quello che si mette sul proprio profilo.
E i più esposti a questo rischio sono gli adolescente. Come avverte una ricerca della American Academy of Pediatric i giovani sono anche gli utenti più sensibili all'esposizione e al confronto sociale. In questo senso basta avere pochi amici sul social network o essere taggato in foto in cui non si è usciti particolarmente bene per scatenare un disagio interiore.
Ma le cose non vanno meglio per le coppie: litigi e in alcuni casi anche divorzi possono nascere proprio dalle pagine di Facebook. Inutile dire che la gelosia che può derivare da qualche amicizia di cui il partner non ha detto nulla è tra le prime cause di contrasti. Con i social network, spiegano gli esperti, è come se si conoscesse una parte molto intima e privata della persona che si ha accanto che in altre situazioni difficilmente emerge e che spesso può essere fraintesa o non gradita.
La soluzione per tutto ciò? Forse pensare che la vita non si riduce alle pagine di un social network.

fonte



Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!